― pubblicità ―

Dall'archivio:

Bià: partiranno il 19 luglio i lavori di risanamento della rete fognaria di via Dell’Uomo e via Manzoni

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ABBIATEGRASSO – I tecnici di Gruppo CAP sono pronti a iniziare i lavori per il rifacimento della rete fognaria di via Dell’Uomo e via Manzoni. Il cantiere sarà operativo in via Dell’Uomo a partire dal 19 luglio, e a seguire in via Manzoni.
Si lavorerà per circa 4 mesi per risanare un tratto di fognatura che da tempo evidenzia diverse criticità. Nel passato anche recente si sono infatti verificati diversi cedimenti strutturali che hanno determinato interventi in urgenza da parte dell’azienda idrica, per ripristinare il servizio e mettere in sicurezza la circolazione. Questi lavori sono stati tempestivi ma hanno operato soluzioni provvisorie: la rete necessita di un intervento corposo di risanamento che consenta di garantire che in futuro non si verifichino altre criticità. Nell’autunno 2020 sono state effettuate delle videoispezioni, operazione preliminare necessaria per verificare lo stato interno delle tubazioni e progettare nel dettaglio l’intervento di risanamento.

Gruppo CAP ha deciso di investire in questo tratto di rete 1,8 milioni di euro, progettando un intervento di relining interno: una tecnica meno invasiva rispetto a un tradizionale scavo a cielo aperto. Questa tecnologia rientra fra le tecniche cosiddette no-dig, cioè senza scavi. In realtà gli scavi non vengono del tutto eliminati, ma vengono ridotti al minimo indispensabile. Questo consente di ridurre molto l’impatto ambientale, di abbattere i costi sociali grazie a esecuzioni più veloci, minore produzione di materiali di scarto e tempi di realizzazione molti più rapidi. Inoltre diminuiscono i rischi per la salute e la sicurezza degli operatori in cantiere. Inoltre, per non
interrompere il servizio durante l’esecuzione delle opere, verrà realizzato un bypass aereo, che consentirà alla rete fognaria di funzionare correttamente mentre gli operai saranno al lavoro per risanare le tubazioni.
Durante i lavori sarà necessario interrompere la viabilità lungo via Dell’Uomo, ma il cantiere sarà organizzato per tratti così da consentire la circolazione a monte e a valle del punto interessato dai lavori.

FASE 1 dal 19.07 al 29.08. La prima fase prevede la chiusura COMPLETA del tratto di Via Dell’Uomo dall’intersezione con via Sauro fino alla rotonda del monumento degli Alpini all’incrocio con via Manzoni (presso il Piper Cafè) e la chiusura di via Correnti dall’intersezione con via Cassolnovo/Mameli a via Dell’uomo. In via Papa Giovanni e via Ticino sarà istituito il doppio senso dall’intersezione con via Omboni. Questa fase vedrà l’installazione del Bypass aereo e le fasi preparatorie per il risanamento delle tubazioni.

FASE 2 dal 30.08 al 26.09. La seconda fase vedrà la chiusura completa del tratto di via Dell’Uomo dall’intersezione con via Ticino (inclusa) fino al alla rotonda con via Manzoni, e via Correnti dall’intersezione con via Cassolnovo/Mameli a quella con via Dell’Uomo. Verrà riaperto il tratto a sud di via Dell’Uomo fino all’incrocio con via Ticino per consentire l’accesso in concomitanza della riapertura della scuola elementare. Verrà data inoltre la possibilità di svoltare a destra verso via Annoni ai veicoli provenienti da sud. In questa fase verranno eseguite le lavorazioni su via Correnti e sul tratto a nord di via dell’Uomo fino all’incrocio con via Correnti.

FASE 3 dal 27.09 al 03.10. Le lavorazioni si sposteranno sulla parte centrale di via Dell’Uomo. Verrà riaperta la circolazione su via Correnti ma rimane la chiusura completa di via Dell’Uomo dall’incrocio con via Correnti fino all’incrocio con via Annoni.

FASE 4 dal 04.10 al 10.10. Per le operazioni di smontaggio bypass aereo e sgombero area di cantiere si ritornerà per una settimana alla situazione della fase 1: sarà di nuovo chiusa via Correnti dall’intersezione con via Cassolnovo/Mameli, e chiusura completa di via Dell’Uomo dalla rotonda con via Manzoni fino all’incrocio con via Ticino. I lavori procederanno poi in via Manzoni.
Durante i mesi di intervento verrà sospesa la Ztl. Gli accessi carrai agli immobili situati nelle strade chiuse saranno interdetti. L’Amministrazione comunale renderà disponibili posti auto gratuiti nominali nei parcheggi limitrofi ai soli residenti, mediante pass da richiedere a patrimonio@comune.abbiategrasso.mi.it entro il 12.07.21 trasmettendo copia del libretto auto.

Mercato
Per permettere la circolazione in uscita dal centro storico occorre liberare l’uscita di corso San Martino durante i giorni di mercato. Le bancarelle collocate in corso San Martino verranno quindi spostate nel tratto piazza Cinque Giornate/piazza Golgi. L’attuale senso unico di via Teotti verrà invertito dando così la possibilità di uscire da piazza Cinque Giornate verso il semaforo di corso San Martino. Questo per tutto il periodo interessato dai lavori.

 

CESARE NAI

“Le condizioni nelle quali versano le fognature sono molto gravi, e a forte rischio di crollo – spiega il sindaco Cesare Nai -. Ci rendiamo conto dei disagi che comportano le chiusure ma si tratta di non mettere ulteriormente a rischio i cittadini. Una scelta quindi obbligata che facciamo perché questo intervento non è assolutamente più procrastinabile. Questo intervento urgente metterà in sicurezza il sistema fognario e le nostre strade per i prossimi decenni”.

Gruppo CAP e l’Amministrazione comunale sono in continuo contatto per mettere in atto tutte le misure che consentano di ridurre al minimo i disagi per i cittadini di Abbiategrasso, ai quali verranno date tutte le informazioni utili.

Per dubbi o domande è sempre possibile inviare una mai comunicazione.contieri@gruppocap.it: i tecnici di CAP sono a disposizione per rispondere a tutti i quesiti dei cittadini

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi