― pubblicità ―

Dall'archivio:

Bià: la magia della voce e la forza del ritmo per la chiosa di “Senti la primavera”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ABBIATEGRASSO – Domenica 14 aprile si è concluso “Senti la Primavera Sound Festival”, la rassegna musicale organizzata dal Laboratorio Musicale “Daniele Maffeis” che ha visto esibirsi sul palco dell’Annunciata grandi musicisti e i giovani allievi dei corsi di musica.

Il weekend appena trascorso ci ha regalato due splendide esibizioni: sabato sera il coro Maffeis ha emozionato con lo spettacolo Sing! Together is better, in cui i giovani interpreti preparati e diretti in modo impeccabile da Silvia Gatti hanno coinvolto il pubblico presente con canti tradizionali e canzoni pop arrangiante e armonizzate con grande precisione. Molto apprezzate anche le esibizioni dei solisti sempre accompagnati dalle armonie del coro. La cosa davvero emozionante ed educativa è vedere come questi ragazzi provino grande gioia a cantare insieme, si facciano forza l’un l’altro e trovino il coraggio e la determinazione per affrontare il pubblico partendo sempre dall’unione del gruppo. Ad impreziosire la serata poi c’è stata l’esibizione di Silvia Zatti, giovane interprete del gruppo Heiros.

Domenica pomeriggio si è chiusa ufficialmente la rassegna con il concerto Drum Tales del duo di percussionisti formato da Alessandro Rossi e Francesco D’Auria che hanno letteralmente incuriosito il numeroso pubblico che fino all’ultimo è rimasto incantato dalle sonorità non convenzionali degli strumenti utilizzati: tubi in PVC, pompette per materassini, giochi per infanti e sonagli oltre che batteria, pad elettronici e due meravigliosi Hang, strumenti metallici dalle sonorità orientali. Un vero e proprio viaggio sonoro improvvisato, in cui i due interpreti dialogano costantemente trovando una perfetta sintesi tra virtuosismo e musicalità. Il concerto è stato aperto dai “Red Ale”, formazione nata lo scorso anno grazie al corso di Rock Band del Laboratorio Maffeis tenuto proprio da Alessandro Rossi.

MaffeisLab ringrazia tutte le persone che hanno partecipato ai concerti, i genitori che hanno contribuito alla realizzazione di tutti gli eventi, i musicisti, gli allievi che si sono esibiti e tutte le famiglie. Un ringraziamento speciale va poi al Comune di Abbiategrasso per il patrocinio e ad Avis Abbiategrasso che da sempre sostiene le attività del Laboratorio. L’appuntamento è per la prossima primavera.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi