― pubblicità ―

Dall'archivio:

Bià, Fiera Agricola. Tempo di bilanci (positivi) per Cesare Nai e Piero Bonasegale

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ABBIATEGRASSO   – 536 edizioni, 536 anni di fiera agricola, che ad Abbiategrasso si è nuovamente celebrata da sabato 19 a lunedì 21 ottobre.
 
Ancora una volta, il Comune di Abbiategrasso si è affidato ad Amaga per la gestione operativa ed organizzativa dell’evento, che è stato dedicato al genio di Leonardo da Vinci, fortemente legato alla storia di Abbiategrasso, dell’est Ticino e della vicina città di Vigevano.
 
Il bilancio della manifestazione, nelle parole del sindaco Cesare Nai e del presidente di Amaga, Piero Bonasegale, è largamente positivo.
 
‘In termini di affluenza, solitamente ognuno commenta pro domo sua’, dichiara il sindaco Nai, ‘personalmente tuttavia ho ricevuto ottimi riscontri parlando con gli standisti (quindi delle vendite) e vedendo quante persone si sono recate in fiera domenica pomeriggio. Certamente le condizioni meteo non ci hanno aiutato, ma le piogge erano ampiamente annunciate. Di certo, nei padiglioni di via Ticino erano presenti molte aziende agricole, che hanno unito virtuosamente tradizione e innovazione. Ho trovato eccellente l’idea di dedicare la fiera al genio di Leonardo da Vinci, che ha innovato e dinamizzato l’agricoltura delle nostre terre così come oggi lo fa la Bcs con le sue macchine agricole. E in questo senso la presenza di Fabrizio Castoldi e dell’azienda simbolo di Abbiategrasso è stata determinante, a mio avviso estremamente positiva e azzeccata. Ora, archiviata la fiera di ottobre, possiamo guardare alla fiera di marzo -quella del 2018 dedicata all’infanzia è stata  molto apprezzata da Regione Lombardia, è un tema che potremo rilanciare- e soprattutto ad Abbiategusto, evento di punta e di eccellenza, che nella prossima edizione presenterà diverse novità e spunti di sicuro interesse. Ringrazio Amaga per il consueto ottimo e professionale apporto in termini di presenza, idee e impegno”.
 
Soddisfatto anche il presidente di Amaga, Piero Bonasegale: ‘La fiera agricola abbiatense svolge da oltre 5 secoli una funzione di straordinaria importanza economica e sociale. La nostra azienda ha rafforzato, negli ultimi anni, il ruolo di braccio operativo e di segreteria organizzativa, a beneficio dell’Amministrazione e di tutti i soggetti coinvolti nell’esposizione. Nonostante il tempo inclemente in fiera abbiamo visto una forte presenza delle aziende agricole abbiatensi e dell’Est Ticino, un circolo virtuoso che ha alimentato l’incontro tra visitatori e produttori. La connotazione agricola della fiera è solidissima, e anzi potrà essere ulteriormente rilanciata nel prossimo futuro. Concludo ringraziando, una ad una, le persone dello staff di Amaga che hanno coordinato, supportato e gestito la fiera in ogni suo aspetto pratico. Una prova sicuramente all’altezza delle attese’. (fonte: comunicato stampa)

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi