― pubblicità ―

Dall'archivio:

Bià: è tempo di ‘Non solo Giro’. Questa sera con Gianni Bugno (e non solo) al Castello

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ABBIATEGRASSO – Sarà Gianni Bugno, questa sera il padrino della presentazione della tappa del Giro 2018 che il 24 maggio partirà da Abbiategrasso e raggiungerà con il finale in salita, Parato Nevoso, prima tappa delle quattro giornate finali, decisive per la vittoria finale dell’edizione 101 del Giro d’Italia.

Presso la Sala Consiliare saranno resi noti i dettagli della partenza in città: i luoghi di assembramento dei pullman con i corridori, il posizionamento del villaggio di partenza, il luogo del via ed il percorso che i corridori percorreranno in città.

Il comitato tappa, presieduto da Marco Rognoni, per l’occasione, avrà come ospite il due volte campione del mondo Gianni Bugno e vincitore del Giro nel 1990, in cui ha indossato la maglia rosa dall’inizio alla fine, uno dei soli quattro corridori entrati nella storia per esserci riuscito: Girardengo nel 1919, Binda nel 1927 e Merckx nel 1973 sono gli altri.

Bugno è anche legato al Velo Sport Abbiategrasso, che durante l’incontro presenterà le squadre agonistiche nell’anno del 70° di fondazione, per esserne presidente onorario; va ricordato che il figlio Alessio ha corso per il presidente Romanò nelle categoria Giovanissimi.

Ma non solo Bugno, altri personaggi e campioni del ciclismo saranno presenti domani ad Abbiategrasso: Luca Guercilena team manager della Trek Segafredo, il ct della pista Marco Villa bronzo olimpiadi 2000, Marino Vigna oro olimpico nel 1960, Andrea Noè, Giovanni Mantovani, Massimo Apollonio ed il giovane pro Matteo Moschetti già vincitore di 4 gare quest’anno, ed ex corridore del Velo.

 

La presentazione della tappa apre di fatto il week-end dedicato alla bicicletta che caratterizzerà la città con “NonsoloGiro…biciclette protagoniste ad Abbiategrasso”. 
Infatti considerata l’eccezionalità nel far parte come città della storia del Giro, il weekend sarà dedicato alla bicicletta, un modo per consolidare il connubio bici, intesa come primario mezzo di emancipazione sociale, di trasporto, cicloturistico e salutare, e Giro d’Italia, evento di massima espressione agonistica ciclistica nel panorama nazionale e internazionale.

Molte le iniziative:

  • al Castello le mostre fotografiche “Due ruote in rosa” di Fabrizio Delmati e “Abbiategrasso che pedala” della raccolta Rosetta e i laboratori e giochi per bambini.
  • Presso l’open village allestito allo spazio Fiera in via Ticino le bici E-bike, lo scatto fisso, lo spazio dedicato al vintage ed al cicloturismo. Ad accogliere i visitatori  una accanto all’altra, un biciclo della metà del XIX° secolo e la bici con cui Tony Rominger stabilì il record dell’ora nel 1994 a Bordeaux superando i 55 Km, la “Oval Cx” un capolavoro artigianale del maestro Ernesto Colnago, in prestito dal Museo del Ghisallo.
  • Per le vie della città un gruppo di ciclisti d’poca, vestiti con indumenti da gara anni 1940-50 in sella alle loro bici antiche, e sabato anche la pattuglia ciclistica dei Bersaglieri “Luciano Manara” di Milano e la sezione tenente Pompeo Montorfano di Abbiategrasso, saranno in città con le loro biciclette storiche.

 

NONSOLOGIRO……BICICLETTE PROTAGONISTE AD ABBIATEGRASSO: DOVE E COSA

 Castello Visconteo:

  • Spazio bimbiciclettando…… (filastrocche, giochi, letture, il piccolo meccanico, merenda del piccolo ciclista, gimkana) in collaborazione con VS Events
  • Mostra fotografica “Abbiategrasso che pedala…….”
  • Mostra fotografica “Due ruote in rosa”, 30 anni di Giro negli scatti di Fabrizio Delmati
  • La tappa del Giro Abbiategrasso-Prato Nevoso: dettagli, percorso, info.

 

Spazio Fieristico di Abbiategrasso  “Open Village”

  • Mondo e-bike…..esposizioni e prove delle bici a pedalata assistita
  • Spazio vintage: bici, maglie da gara, fotografie, ed il meccanico d’epoca
  • Cicloturismo fra Naviglio e Ticino
  • Velo Sport Abbiategrasso 1948-2018: 70 anni di ciclismo ad Abbiategrasso
  • Scatto fisso con Car is Over
  • Spazio commerciale con i migliori negozi di ciclismo dell’hinterland milanese
  • Dibattiti ed incontri con il pubblico
  • Escursioni guidate
  • Little bike street food

 

 Nelle vie di Abbiategrasso:

  • CICLISTI D’EPOCA IN GIRO PER LA CITTA’…..pedalatori vintage nelle vie con tappe e soste nei negozi rosa
  • Il giro di Abbiategrasso della pattuglia ciclistica dei Bersaglieri “Luciano Manara” di Milano e della sezione tenente Pompeo Montorfano di Abbiategrasso.
  • I negozi e cortili di Abbiategrasso aperti in festa

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi