― pubblicità ―

Dall'archivio:

Bià, al “Cantù” il corso di chirurgia mini invasiva con live surgery

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ABBIATEGRASSO – Tra le attività di eccellenza della UOC di chirurgia generale di Magenta – Abbiategrasso diretta dal Prof. Giuliano Sarro, un ruolo importante è dato dalla Chirurgia Mininvasiva laparoscopica di Parete. Ogni anno vengono eseguiti circa cento interventi di ernioplastica di parete con tecnica mininvasiva.

Da diversi anni vengono organizzati corsi di Chirurgia laparoscopica di parete per Chirurghi provenienti da numerose regioni italiane. Ieri, si è concluso un nuovo corso di Chirurgia Mininvasiva di parete, organizzato presso il nosocomio Cantù di Abbiategrasso, uno dei presidi ospedalieri dell’ASST Ovest Milanese. Il Corso ha visto la partecipazione di 6  chirurghi provenienti da Torino, Brescia e Bergamo.  L’evento, della durata di due giorni, è articolato in una parte teorica ed una sessione di ‘live surgery’ con presenza dei discenti in sala operatoria, dove il Dr Sarro Giuliano, direttore della UOC di Chirurgia , coadiuvato dal Dr Umberto Rivolta, responsabile del corso, e dalla Dottoressa Micaela Serbelloni, ha eseguito 3 interventi di Plastica laparoscopica per laparocele. L’approccio laparoscopico del laparocele con tecnica mininvasiva nei casi selezionati determina una riduzione dei tempi operatori, della degenza postoperatoria, e un miglior decorso legato al crollo della incidenza di SSI (Surgical Site Infection) dell’intervento stesso, con  conseguente migliore confort del Paziente.

Alla chiusura dei lavori i discenti si sono dichiarati molto soddisfatti e desiderosi di applicare questa tecnica anche presso i propri  nosocomi.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi