― pubblicità ―

Dall'archivio:

Bià: al ‘Cantù’ aperto un nuovo ambulatorio dedicato alle visite senologiche

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ABBIATEGRASSO – Dal giorno 9 maggio è possibile effettuare presso l’Ospedale di Abbiategrasso le visite senologiche in un nuovo ambulatorio dedicato. Il punto di forza di questo nuovo servizio dedicato alle donne è la compresenza, nel corso del consulto diagnostico, di un chirurgo senologo e di un oncologo grazie alla collaborazione tra i chirurghi della U.O. di Chirurgia generale e gli oncologi della U.O. di Oncologia dell’Ospedale di Magenta finalizzato a:

Potenziare l’attività di prevenzione e diagnosi precoce di una patologia importante come il tumore della mammella; rendere più veloce la presa in carico delle pazienti che hanno un dubbio o una diagnosi già accertata di neoplasia al seno; effettuare visite congiunte tra chirurgo e oncologo, già all’inizio dell’iter diagnostico e terapeutico della patologia mammaria: questo permette di indirizzare le pazienti da subito alla migliore terapia possibile.

Il nuovo servizio è un’ulteriore porta di ingresso alla BREAST UNIT, già attiva nella nostra ASST da circa 3 anni. Dietro questa sigla, di cui ancora molti ignorano il significato, c’è l’impegno di professionisti esperti nella cura e nella diagnosi dei tumori della mammella che, attraverso incontri multidisciplinari, discutono tutti i casi diagnosticati per attivare alle pazienti la migliore terapia possibile e la più elevata possibilità di guarigione: il radiologo, l’anatomo-patologo, il chirurgo, l’oncologo, l’infermiere, lo psicologo, il radioterapista, il fisiatra e il  medico delle cure palliative , ognuno per la propria competenza, tutti in campo per raggiungere  l’obiettivo.

Il nuovo ambulatorio di Abbiategrasso offerto ai cittadini, nasce nell’ottica di ampliamento delle attività presso il “Cantù”, ed è attivo tutti i giovedì pomeriggio, dalle h. 14.30 alle h. 16.

Gli appuntamenti per le visite possono essere fissati, fin d’ora, presso il CUP degli Ospedali di Magenta e Abbiategrasso, mediante impegnativa del medico curante che riporti l’indicazione di “visita senologica”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi