― pubblicità ―

Dall'archivio:

Benessere: vieni a scoprire i benefici del Pilates

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Al via un corso dedicato di Pilates Matwork con la personal trainer Annalisa Albano presso l’Onda Verde Sporting Club di Corbetta

CORBETTA – Sviluppato nel 1920 il metodo Pilates è un sistema di allenamento focalizzato sul miglioramento della fluidità dei movimenti, della forza in tutto il corpo, senza creare un eccesso di massa muscolare; un sistema quindi in antitesi con il body-building tradizionale. Ma il metodo Pilates non è solo esercizio fisico, e anche coordinamento fisico e mentale, svolto con attrezzi studiati appositamente.

In particolare il Pilates – come spiega l’istruttrice Annalisa Albano – si basa su otto principi classici, concentrazione, controllo, stabilizzazione del baricentro, fluidità dei movimenti, precisione, respirazione, isolamento delle parti deboli, routine ossia svolgere esercizi secondo un programma e rispettarlo con costanza.

Il metodo Pilates deve il suo nome al suo inventore: Joseph Pilates che emigrò negli anni ’20 negli Stati Uniti d’America dove aprì uno studio che divenne ben presto famoso presso danzatori, attori, ginnasti ed atleti. Scrisse numerosi libri sul fitness, ma non scrisse mai un programma di training ufficiale. Il risultato è che ora vi sono numerose versioni diverse del suo leggendario metodo.

Questo metodo offre numerosi benefici:

  • Migliora la la forza e il tono muscolare senza aumentare troppo la massa muscolare;
  • Migliora la postura;
  • Conferisce un ventre piatto;
  • Migliora la fluidità dei movimenti;
  • Diminuisce l’incidenza del mal di schiena, perché tende a rafforzare molto i muscoli della parte centrale del corpo;
  • Contribuisce a dare sicurezza di sé e a diminuire lo stress;

Se vuoi conoscere da vicino i benefici del Metodo Pilates, partendo dalla cosiddetta versione Matwork puoi venire in Onda Verde, presso lo studio Pilates di Annalisa Albano a partire da mercoledì 5 aprile (nella locandina sotto i dettagli)

Ma in cosa consiste la versione Matwork?

Letteralmente significa “lavoro su tappetino” è diversa dalle sessioni con gli attrezzi e le macchine perché tutti gli esercizi vengono eseguiti a corpo libero su di un tappetino, o al massimo con l’ausilio della palla e degli elastici o piccoli attrezzi.

Nel Pilates Matwork, quindi, si utilizza come mezzo principale il corpo con le sue evoluzione di movimenti da eseguire su un tappetino. Il metodo Pilates Matwork non è uno solo e ogni insegnante è in grado di adattarlo al proprio stile e alla propria personalità, ispirandosi ai principi basilari del Pilates che sono sei.

Per ulteriori info vedi anche: studiopilatesmagenta.it

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi