“Battaglia di Magenta”: domenica 3 giugno la 24 esima rievocazione storica

    101

    MAGENTA – Partiamo dalla prima notizia: anche quest’anno il nostro quotidiano on line sarà Media Partner del Comune di Magenta relativamente a tutti gli eventi inseriti nel cartellone della 159 esimo anniversario della Battaglia del 4 Giugno 1859.

    Inizieremo domani con la conferenza stampa di lancio in programma alle 11,30. Quindi, poco per volta, vi sveleremo i diversi appuntamenti. Lo stiamo già facendo in realtà, grazie alla rodata collaborazione che il nostro quotidiano on line ha con la Pro Loco Magenta, vero pilastro, nella costruzione di queste iniziative. Vi abbiamo già parlato della cena di venerdì primo giugno nella stupenda cornice di Casa Giacobbe, oggi, andiamo sul ‘classico’ con la rievocazione storica, autentico pezzo forte.  Siamo arrivati alla 24 esima edizione, in programma, alle 16, di domenica 3 giugno in piazza Liberazione. 

    Si tratta di appuntamento consolidato nell’ambito dei calendari delle rievocazioni storiche nazionali ed europee, organizzata da Pro Loco Magenta e Comune di Magenta.


    All’ombra dei portici, testimoni insieme alla chiesa dell’Assunta, di quel giorno di 159 anni or sono, circa 130 rievocatori di gruppi italiani e francesi, con le divise fedelmente riprodotte, ricostruiranno, in forma didattica, le manovre che gli eserciti Franco-Piemontese e Austro-Ungarico eseguirono durante le diverse fasi della Battaglia.
    Il fragore delle salve di armi d’epoca, gli ordini concitatamente impartiti nelle differenti lingue, le grida dei soldati nel fumo degli scoppi vi faranno fare un salto indietro nel tempo e nella storia.
    L’azione sarà sottolineata da un commento storico sui reparti rappresentati dai gruppi di rievocazione e sullo svolgimento della Battaglia del 4 giugno 1859.

    Articolo precedenteBareggio: mercoledì sera Linda Colombo e la sua squadra si presentano
    Articolo successivoBià si prepara al Giro d’Italia: modifiche alla viabilità e alla raccolta rifiuti