― pubblicità ―

Dall'archivio:

Bareggio riparte (con musica e commercio) e dà una bella lezione a Magenta

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

BAREGGIO Cinque serate in compagnia dei commercianti e di buona musica. Nel rispetto delle regole. Bareggio riparte e lo fa dalle proprie attività commerciali penalizzate dalla pandemia. Sabato 20 giugno inizia la rassegna «Re… state a Bareggio», che proseguirà il 27 giugno, l’11, il 18 e il 25 luglio. Le serate inizieranno a partire dalle 21 in piazza Cavour e dintorni. L’11 e il 12 luglio, inoltre, per tutto il giorno ci sarà il mercatino dei colori, sapori e magia, con la presenza di prodotti tipici regionali, artigiani, operatori dell’ingegno, libreria e dolciumi vari.

«Voglio tranquillizzare tutti sul fatto che ovviamente le iniziative si svolgeranno in totale sicurezza, nel rispetto delle limitazioni previste dal decreto ministeriale sul Covid-19 – ha precisato il vicesindaco e assessore ai Grandi eventi Lorenzo Paietta – Non si tratta né di feste di paese, né di sagre, né di serate danzanti. Creeremo una sorta di grande isola pedonale con stand e tavoli attorno alla piazza e daremo la possibilità a tutti i commercianti, non solo a quelli del centro, di partecipare. Da parte dell’Amministrazione comunale vuole essere un modo per dare una mano alle nostre attività commerciali, che vengono da settimane difficilissime. Forze dell’Ordine e volontari vigileranno sul rispetto delle regole. Preciso, inoltre, che non ci sarà nessun concerto, solo un sottofondo musicale che allieterà la serata. Dunque, nessun palco e nessun assembramento».

Anche il mercato dei sapori sarà equiparabile a un mercato settimanale, con le stesse limitazioni. «Ripartiamo sì, ma in sicurezza e a piccoli passi – ha aggiunto Paietta – E ricominciando dagli spazi aperti».

 

POST SCRIPTUM

Dopo aver letto in dettaglio la nota del Comune di Bareggio, ci sovviene automatico il raffronto con quanto avvenuto a Magenta. Da un lato, ai primi di giugno, il sindaco Calati CANCELLA la secolare fiera di san Rocco (fissata per il 16 agosto); il 15 giugno Regione Lombardia apre alla svolgimento delle sagre. I commercianti magentini NON vengono coinvolti e non ne sanno nulla. A Bareggio, invece, Comune e commercianti lavorano INSIEME ed estraggono (non da un cilindro, ma da una discussione condivisa, è lecito pensare) un calendario di 7 serate con musica (ma non concerti) e la concessione di spazi al mondo produttivo. A volte, insomma, basterebbe avere l’intelligente umiltà… di copiare. 

F.P.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi