Bareggio incassa 42mila euro dalla Regione per la sicurezza dei pedoni

    52

     

    MILANO  Da Regione Lombardia in arrivo 42.000 euro per la messa in sicurezza di cinque attraversamenti pedonali. La Giunta regionale ha infatti approvato una delibera che autorizza il finanziamento di 231 interventi per la sicurezza stradale e tra i beneficiari c’è anche il Comune di Bareggio.

    “Nei mesi scorsi siamo intervenuti sui cinque attraversamenti più pericolosi – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Pirota -, ma ne avevamo individuati altrettanti che necessitavano di una messa in sicurezza piuttosto urgente. Abbiamo così partecipato al bando di Regione Lombardia e con grande soddisfazione abbiamo saputo che il nostro progetto rientra tra quelli finanziati”.
    L’Amministrazione comunale interverrà nelle vie Gallina, Morandi, Madonna Assunta, Girotti e Primo Maggio installando una segnaletica verticale luminosa con fasci di luce che illumineranno tutto l’attraversamento pedonale, in modo tale da renderlo visibile anche al buio e a distanza. Per potere usufruire del finanziamento, i lavori dovranno essere conclusi entro settembre 2022. “I 42.000 euro della Regione copriranno il 70% del costo dell’intervento – continua l’assessore Pirota -. In variazione di bilancio prevederemo la rimanenza e tutte le spese necessarie per gli allacciamenti della corrente. A questo proposito, do una buona notizia: il lungo iter per l’illuminazione degli attraversamenti realizzati l’anno scorso (che non è dipeso da noi, ma da Enel che doveva installare delle centraline) è ormai in dirittura d’arrivo e nel giro di un mese al massimo sarà concluso”.

    Ringrazio la Giunta regionale, che ha messo a disposizione degli Enti Locali quasi nove milioni di euro per la sicurezza stradale – aggiunge Silvia Scurati, consigliere regionale e comunale -, e faccio i complimenti all’Amministrazione comunale di Bareggio, che ancora una volta ha saputo cogliere le opportunità offerte dai bandi sovralocali e, grazie a questi fondi, andrà a mettere in sicurezza cinque attraversamenti pericolosi”.

    Articolo precedenteAlbairate: massiccio ingresso di nomadi nel parcheggio della stazione subito bloccato dai Carabinieri
    Articolo successivoAbio Magenta, sabato 25 settembre in piazza per aiutare i bambini negli ospedali