― pubblicità ―

Dall'archivio:

Bareggio dedica a monsignor Maggiolini la piazza davanti a San Martino

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

BAREGGIO – La comunità religiosa e quella civile si sono strette ieri nel ricordo di monsignor Alessandro Maggiolini, figura tra le più carismatiche della Chiesa negli ultimi decenni, morto dieci anni fa e originario di Bareggio.

Vescovo di Como per lungo tempo, editorialista e polemista vivace sulla stampa italiana, monsignor Maggiolini verrà ora ricordato sul sagrato della chiesa di san Martino, a seguito della cerimonia di ieri a cui hanno partecipato il sindaco Linda Colombo, il consigliere regionale Silvia Scurati, don Luigi Verga, il nuovo parroco don Luca e il consigliere comunale Ermes Garavaglia, di cui riportiamo il post pubblicato ieri (Garavaglia aveva chiesto un omaggio formale al prelato).

“Sono molto contento per questa inaugurazione: la nuova piazza di San Martino intitolata a mons. Francesco Maggi e a Mons. Alessandro Maggiolini.
A oltre 10 anni dalla morte Bareggio non era ancora riuscita ad intitolare nulla al vescovo Maggiolini,  che con il suo ruolo e la sua persona si è fatta conoscere in tutta Italia e non solo (unico vescovo italiano a partecipare alla revisione del Catechismo della Chiesa Cattolica). Da anni gli impegni presi e votati su mia proposta da tutto il consiglio comunale non hanno visto nessun risultato… si è parlato di biblioteca di parchetto e anche di una scuola ma non vi è stata la capacità di arrivare ad una condivisione. Grazie a don Luigi Verga che ha voluto aggiungere anche mons. Maggiolini alla intitolazione della piazza e alla parrocchia per quanto realizzato”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi