― pubblicità ―

Dall'archivio:

Bareggio, da ora all’ecocentro entreranno solo i residenti

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

BAREGGIO – Da ottobre accesso alla piattaforma ecologica comunale consentito ai soli residenti.
L’assessore Nico Beltramello mantiene la promessa fatta durante il Consiglio comunale del 10 settembre: in quell’occasione, rispondendo a una interrogazione della minoranza, aveva assicurato che dal 1° ottobre sarebbe entrato in funzione il sistema di controllo degli accessi tramite la carta regionale dei servizi che tutti i cittadini hanno.
“Ciò permette di evitare che qualche furbetto non residente a Bareggio possa portare rifiuti nella nostra piattaforma ecologica – spiega Beltramello -. Inoltre, tale sistema servirà a monitorare il numero di accessi e le quantità di rifiuti i cittadini portano in discarica. Tutti questi dati serviranno in futuro a migliorare il servizio”.
Ancora una volta la Giunta guidata da Linda Colombo ha risolto un problema ereditato dall’amministrazione Pd. “Nel marzo 2018 – ricorda l’assessore Beltramello –  il Pd si era limitato ad approvare il regolamento sui rifiuti, che comprende anche la parte che riguarda la modalità di accesso, lasciando il sistema d’accesso alla piattaforma guasto”.
Ora l’assessore sta lavorando sul regolamento rifiuti con lo scopo di ridurre le quantità di materiali che vengono conferiti alla piattaforma ecologica, soprattutto da parte di cittadini privati che svolgono per conto terzi lavori “non propriamente in regola” come sgomberi, manutenzioni edili…
Spiega Beltramello: “Questo tipo di rifiuti deve seguire un altro percorso, cioè quello dello smaltimento oneroso presso centri abilitati che fanno pagare il dovuto. Troppo comodo smaltire accollando i costi ai cittadini di Bareggio. Inoltre, tutti questi soggetti che fanno questi lavori, il più delle volte in maniera illecita, rovinano quei piccoli imprenditori che svolgono il lavoro in maniera professionale e onesta”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi