― pubblicità ―

Dall'archivio:

Bareggio, conclusi i lavori di manutenzione agli alberi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

BAREGGIO – Manutenzione straordinaria del patrimonio arboreo, si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori che hanno interessato diverse zone del paese. “Siamo andati a mettere mano a una serie di situazioni urgenti e irrisolte da anni, per le quali i cittadini sollecitavano giustamente un intervento per questioni di sicurezza e/o di decoro urbano – ha spiegato il sindaco Linda Colombo -. Ci siamo affidati a una società esterna che ha effettuato ogni singolo intervento tenendo conto di tutta una serie di fattori tra cui lo stato fitosanitario e di stabilità delle piante e la localizzazione”.
In particolare, per quanto riguarda gli abbattimenti di via Falcone, si legge nella relazione conclusiva dell’agronomo della ditta che ha effettuato gli interventi di manutenzione straordinaria, “i pioppi cipressini presentavano una serie di problematiche difficilmente risolvibili con un intervento di potatura.

Tre di essi erano caratterizzate da difetti strutturali e ferite al colletto che ne avevano compromesso la stabilità. Inoltre per il caratteristico sviluppo superficiale dell’apparato radicale le alberature avevano provocato danni e sollevamenti anche consistenti dei cordoli delle aiuole e dell’asfalto sia stradale che del parcheggio interno creando dislivelli e situazioni di pericolo. Ma la problematica più importante è la presenza della linea di alta tensione in vicinanza della chioma come segnalato da una comunicazione di TERNA del novembre 2020 in cui intima di mantenere la chioma ad una distanza di sicurezza che in questo caso risulta essere di 7 metri”.

“In ogni caso, come promesso – ha concluso il sindaco Colombo – abbiamo provveduto a ripiantumare prontamente gli alberi abbattuti con piante idonee al luogo, che non creano problemi di sicurezza”

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi