― pubblicità ―

Dall'archivio:

Bareggio: avvocato gratis in Comune grazie alla convenzione con l’Ordine

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

BAREGGIO – Apre il nuovo sportello di orientamento legale in Municipio. A partire dal 13 marzo, a mercoledì alterni, dalle 16 alle 18 in via Marietti 2, un avvocato sarà a disposizione dei cittadini.  Il servizio è gratuito sia per il Comune sia per gli utenti in virtù della convenzione tra l’Amministrazione comunale e l’Ordine degli Avvocati di Milano.  E’ necessario prenotare l’appuntamento chiamando lo 02.90369237 o scrivendo all’indirizzo [email protected].
«La nuova legge – spiega Renato Laviani, fino a dicembre consigliere dell’Ordine degli Avvocati – attribuisce all’Ordine un ruolo sociale fondamentale. In quest’ottica si inserisce la collaborazione con numerosi Enti locali mediante l’apertura di sportelli dedicati. Grazie a questa convenzione, i cittadini di Bareggio potranno ricevere orientamento e informazioni sulle modalità di accesso alla giustizia».  Per gli avvocati (al momento otto) che si alterneranno in Municipio, vige il divieto di acquisire il cliente.

 

 

 

 

 

 

«Si tratta del potenziamento del servizio di prima assistenza legale che era già essere – aggiunge l’assessore al Welfare Mimmo Bonomo -. Ora i cittadini potranno avere indirizzi anche in materia di diritto penale e non più solo di diritto civile e, a differenza del passato, il servizio sarà a costo zero anche per il Comune oltre che per gli utenti».
Il nuovo sportello lavorerà in sinergia con il Settore sociale, che in base alla necessità del cittadino potrà poi prendere in carico il caso. Per il momento, l’avvocato riceverà una volta ogni due settimane, ma se le richieste saranno tante verrà aumentata la frequenza.
«L’ennesima risposta coi fatti a chi dice che siamo l’Amministrazione del “faremo” – conclude l’assessore Bonomo -. Si tratta di un altro punto del nostro programma che siamo riusciti ad attuare nel Settore sociale dopo soli otto mesi di mandato».

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi