― pubblicità ―

Dall'archivio:

Avis Corbetta: festeggiati i primi 70 anni

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

CORBETTA – Domenica 27 Ottobre  si è tenuta la giornata del donatore, con le celebrazioni del settantesimo anniversario della fondazione dell’Avis a Corbetta; partendo da Largo donatori di Sangue il corteo, accompagnato dal corpo filarmonico “Donizetti”, ha percorso le vie del paese, con un omaggio al monumento di piazza Corbas ed alla lapide commemorativa dei donatori defunti nel cimitero e poi la s. Messa nella chiesa collegiata prepositurale di San Vittore.

Alle celebrazioni hanno accompagnato il presidente cav. Graziano Serati, il past president dell’Avis Nazionale, cav. dott. Vincenzo Saturni, il Tesoriere dell’Avis Regionale della Lombardia, Lamberto Zappacosta, il Sindaco di Corbetta cav. Marco Ballarini, il Vicesindaco Linda Giovannini, il comandante della stazione dei Carabinieri cav. Matteo Congiu, il comandante della polizia locale Lia Gaia Vismara, l’ex Sindaco di Corbetta on. Francesco Prina, il cav. Luigi Malini, lo storico primario dell’ospedale di Magenta dott. Aldo Gobbi e i rappresentanti delle Avis consorelle della zona.
Nel pomeriggio, durante il pranzo sociale c’è stata la presentazione del libro storico fotografico dei 70 anni di vita dell’Associazione, con i messaggi di saluto delle autorità e con una raccolta fotografica del cammino dell’Avis dal 1949 al 2019.
L’Avis a Corbetta nasce nel 1949 su iniziativa di Giovanni Legnani e Giuseppe Magugliani, i Presidenti che hanno retto l’Associazione sono stati: Giovanni Legnani dal 1949 al 1961, Carlo Mereghetti dal 1962 al 1977, Maria Rondena dal 1978 al 1982, Enrico Bossi dal 1983 al 1994, cav. Francesco Grassi dal 1995 al 2006, Fulvio Rondena dal 2006 al 2008, Alessandro Prina dal 2009 al 2011, cav. Dalmazio Ranzani dal 2011 al 2017 e l’attuale presidente in carica cav. Graziano Serati.
Un particolare ringraziamento va al dott. Marco Corno, Direttore Sanitario, per il suo impegno e per essere da molti anni, il punto di riferimento sanitario dell’Associazione.
Dalla nascita ad oggi si sono iscritti all’Avis 1.890 cittadini, offrendo 41.065 donazioni di sangue e plasma per circa 20.000 litri.
Per l’occasione dell’importante anniversario, l’Avis ha realizzato diverse iniziative promozionali sul territorio: sono stati realizzati circa 50.000 sacchetti del pane e 20.000 bustine di zucchero che sono stati distribuiti nei panifici e nei bar e ristoranti del paese, per sensibilizzare le persone al dono del sangue, visto che negli ultimi tempi c’è stata una notevole diminuzione di donatori e donazioni.

L’Avis ha proseguito il progetto Donare fa bene, nelle scuole medie, con la fornitura gratuita agli studenti del diario scolastico e con gli interventi formativi delle psicologhe sulla cultura del dono e sula prevenzione dei fenomi di bullismo.
Per questa importante iniziativa viene destinato il provento del 5 per mille, che copre in parte i costi dell’iniziativa. (per devolvere il 5 per mille all’Avis è sufficiente indicare il codice fiscale dell’Associazione 90005390159 nella dichiarazione dei redditi, nella casella del sostegno del volontariato).
Chiunque volesse iscriversi all’Avis può presentarsi in sede in via Brera, 35 il venerdì sera dalle 21, alle 23, contattare il numero 3663196618, e-mail: corbetta.comunale@avis.it

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi