― pubblicità ―

Dall'archivio:

Autismo: illuminate di blu le strutture di Arconate, Inveruno, Busto Garolfo e Cogliate

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ARCONATE – Ieri sera, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, anche la RSD Progetto Diamante di Arconate, lo SFA di Inveruno, i Centri Diurni per Disabili di Busto Garolfo e Cogliate gestiti da Fondazione Mantovani e Gruppo Sodalitas, come tanti edifici pubblici e monumenti storici nel mondo, si sono illuminati di blu. Una scelta per dimostrare l’attenzione concreta rivolta alle persone affette da una sindrome cresciuta di dieci volte negli ultimi quarant’anni.

“Per noi operatori del Centro Diurno Disabili, della RSD e dei Servizi per la Formazione all’autonomia è diventato di primaria rilevanza affrontare con preparazione ed adeguatezza il tema dell’autismo rispetto a nostri ospiti e residenti”, sottolineano Gabriella Calloni e Barbara Colombo, coordinatrici dei progetti. Tutti gli operatori delle strutture socio sanitarie hanno, infatti, frequentato già da diversi anni specifici corsi di formazione in cui si sono alternati professionisti della materia.

“Si è trattato di un’esperienza molto positiva – continuano Colombo e Calloni – che intendiamo ripetere, ma soprattutto molto utile perché la formazione ci ha permesso di migliorare e rendere maggiormente efficace la progettazione e strutturazione di interventi che mirano a sviluppare le competenze dei nostri ospiti e a migliorare la loro qualità di vita”.

(Nelle foto in evidenza e all’interno le strutture di Arconate, Busto Garolfo, Inveruno e Cogliate illuminate di blu)

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi