― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘+Ats Milano/1, in Città Metropolitana 20mila casi in una settimana

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MILANO –  “Questa settimana avevamo previsto e stiamo andando verso quota 20mila casi circa”. A riferire il dato è stato il direttore generale dell’Ats Milano Città metropolitana, Walter Bergamaschi, in occasione di una sua audizione in Comune di Milano. L’andamento mostra “una fiammata nella prima settimana del mese di ottobre e poi un raddoppio la settimana successiva. Ora i contagi continuano a crescere in modo preoccupante”, dice il Dg. Tanto che la previsione per la prossima settimana è di arrivare a quota 30mila.

      “Nei 7 giorni dal 4 al 10 ottobre i casi sono stati 2mila, sono poi triplicati la settimana successiva dall’11 al 17 raggiungendo quota
6mila, poi sono quasi raddoppiati nella settimana dal 18 al 24, raggiungendo quota 11.915 e questa settimana si va verso i 20mila contagi registrati”. Questo l’andamento: da 2mila a 20mila, i contagi sono 10 volte quelli di inizio mese.
      Il 10% delle persone che vengono ricoverate in ospedale per Covid-19 (pari a loro volta al 5% circa dei positivi) finiscono in terapia intensiva. Quindi su 200 casi, 10 vengono ricoverati e un va in terapia intensiva. Nell’ultima settimana i tamponi processati in Ats Milano sono arrivati a circa 85mila, e – ha precisato durante l’audizione il Dg – siamo “abbastanza vicini al limite”. L’indice di contagio Rt per Milano oggi è a 1.75.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi