― pubblicità ―

Dall'archivio:

Atlante della Memoria: sabato 9 ripartono gli incontri

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Crescere e Invecchiare con Gusto. Le tappe dello sviluppo dei sapori dalla tenera alla terza età.

ZIBIDO SAN GIACOMO – Ripartono le attività del progetto Atlante Della Memoria con l’evento “Crescere e invecchiare con gusto” che si terrà al Museo Salterio di Zibido San Giacomo sabato 9 settembre alle ore 15.30. L’iniziativa si prefigge di far comprendere come si sviluppano i gusti nelle persone e e come si mantengono nell’arco della vita. Sicuramente la percezione di un sapore in un bambino è ben differente che in quella di un adulto e ancor più di un anziano.

Durante l’incontro Crescere e Invecchiare con Gusto, in particolare, saranno illustrate le modificazioni fisiologiche che concorrono alla percezione dei sapori negli anziani. In questa fascia di età, infatti, possono verificarsi problematiche nutrizionali legate ai disturbi e alle funzioni gustative e olfattive che possono avere un forte impatto sulla qualità della vita.

L’incontro, rivolto a giovani e meno giovani, è tenuto dalla dott.ssa Martine Vallarino del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento Università degli Studi Pavia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il progetto Atlante della Memoria, che ha ottenuto il contributo di Fondazione Cariplo, è promosso da Fondazione Per Leggere in collaborazione con i Comuni e le ProLoco di Binasco, Buccinasco, Zibido San Giacomo e con Cooperativa Giostra.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi