― pubblicità ―

Dall'archivio:

Assolombarda presenta la mini serie “Qui ogni impresa è possibile”, tra i protagonisti anche il laboratorio Almini e la Atom di Vigevano

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

VIGEVANO (PV) – “QUI OGNI IMPRESA È POSSIBILE”: cinque parole che rappresentano in maniera calzante la dinamicità dell’ecosistema economico e del tessuto imprenditoriale lombardo e che costituiscono il titolo della mini serie ideata e realizzata da Assolombarda e presentata oggi in anteprima in occasione dell’Assemblea Generale.

La serie, in quattro episodi, racconta il viaggio di John Dickie, storico inglese e documentarista della BBC alla scoperta dei territori di Assolombarda, da Milano a Monza-Brianza, da Lodi a Pavia.

La sede di Assolombarda (Foto Omnimilano)

Ciò su cui si fonda tradizionalmente l’identità industriale e il “fare impresa” lombardo sono le vocazioni del territorio, un mix unico di tradizione e innovazione, di artigianalità e industrializzazione che rende le imprese eccellenze del made in Italy.

La mini serie è dunque un viaggio alla scoperta delle peculiarità del tessuto produttivo, attraverso le voci di chi fa impresa con determinazione e coraggio e sa raccogliere le sfide del prossimo futuro.

Quello pavese è un territorio ricco di eccellenze in diversi settori: dall’industria alimentare al calzaturiero, dalla meccatronica fino alle life sciences. Il viaggio di John Dickie in questo territorio inizia fra le risaie dello stabilimento produttivo di Riso Scotti, azienda leader nella produzione e nella lavorazione del riso. Dickie ci accompagna in un percorso lungo 160 anni, e sei generazioni, a partire da Pietro Scotti fino ad arrivare a Dario e alle sue tre figlie. 

Il viaggio continua nel complesso industriale di Fedegari Group, specializzato nella produzione di impianti e componenti per la bio-farmaceutica e per l’industria alimentare. Il viaggio di Dickie continua nel laboratorio di Almini, lo storico calzaturificio nel cuore della rinascimentale Vigevano, capitale mondiale della calzatura. Qui John ci accompagna tra le antiche tradizioni e la ricercata manualità tramandate tra le generazioni dell’omonima famiglia. Ultima, ma non meno importante, la tappa presso ATOM che in più di 70 anni di storia ha prodotto oltre 200mila macchinari per il taglio e la lavorazione dei materiali flessibili, della gomma, della plastica, delle calzature e della pelletteria.

L’episodio sulla provincia pavese si conclude con l’immancabile fermata nell’Oltrepò Pavese presso le vigne della storica azienda agricola di Cantine Giorgi. L’origine di questa impresa parte da molto lontano: era il 1870 quando la prima generazione vitivinicola della famiglia Giorgi produceva vino per le famiglie dei paesi vicini. Da qui ha origine una storia di successo che ha da sempre puntato sull’intera filiera produttiva dall’uva alla bottiglia, Da una storia antica alla storia più recente, dalla tradizione alla innovazione. John Dickie di porta a visitare l’azienda vinicola Vigne Olcrù, tra i droni che controllano i filari delle colline, alle cantine con botti di rovere, fino alla stretta collaborazione con l’Università di Milano sui temi della ricerca alimentare e agraria.

contributo tratto dal sito partner www.vigevano24.it

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi