― pubblicità ―

Dall'archivio:

Assessore Tisi: “La Città Metropolitana di Milano celebrerà i concorsi pubblici su delega del Comune di magenta”.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Il Consiglio Comunale nella seduta di ieri ha approvato la proposta di delibera che ho portato in Assemblea avente ad oggetto la sottoscrizione di una convezione tra il Comune di Magenta e la Città Metropolitana di Milano per la delega a quest’ultima della funzione di organizzazione e gestione delle procedure selettive volte alla assunzione di personale (art 1, comma 44, Legge n. 56/2014).

Alla luce della citata Convenzione, Città Metropolitana curerà la gestione delle procedure di concorso, svolgendo tutte le relative e connesse attività, quali la predisposizione e l’indizione del bando di concorso, la sua pubblicazione e la nomina della commissione esaminatrice.

Provvederà agli adempimenti relativi allo svolgimento della procedura di concorso in tutte le sue fasi, ivi compresa la verifica del possesso dei requisiti previsti dal bando ai fini dell’ammissione alla selezione.

Celebrerà il concorso provvedendo a mettere a disposizione i locali, le attrezzature e le risorse umane necessarie e provvederà alla formazione della graduatoria curando e gestendo con la propria avvocatura gli eventuali contenziosi insorti alla procedura di concorso.

Rimetterà successivamente la graduatoria al Comune di Magenta delegante per l’assunzione.

Restano di competenza di quest’ultimo la fase che precede la indizione del concorso (programmazione dei fabbisogni di personale, individuazione delle categorie e dei profili professionali, etc.) e la fase che segue (quali la visita medica, la stipula del contratto individuale di lavoro ed ogni altro adempimento conseguente).

COMUNE DI MAGENTA

Sono evidenti i vantaggi in favore del Comune di Magenta derivanti dalla sottoscrizione della Convenzione, risultando essere mero beneficiario delle procedure indette ed espletate dalla Città Metropolitana secondo le richieste di fabbisogno di personale a quest’ultima inviate.

A ciò si aggiunge che la costituzione dell’ufficio unico concorsi nell’ambito di un Ente di struttura e dimensioni maggiori consente al Comune aderente di conseguire economie di scala e di scopo, vantaggi in termini di risparmi di spesa e garantisce una migliore competizione e selezione degli aspiranti ai posti della pubblica amministrazione locale, a tutto vantaggio dell’ente stesso.

PALAZZO ISIMBARDI

 

La convenzione con Città Metropolitana di Milano per la organizzazione e l’espletamento dei concorsi pubblici rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione e gli accordi tra Enti pubblici possano portare ad un miglioramento e ad una semplificazione dell’azione amministrativa nel perseguimento dell’interesse pubblico.

Avv. Simone Tisi

Comune di Magenta

Assessore al Personale, Politiche per la famiglia,

Servizi informatici ed anagrafici.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi