++ ASM, segnali dal bilancio del primo semestre 2022: risultato ante imposte positivo per 92.581 euro, in netto miglioramento sul 2021 ++

Schiena in forma, come? Tg Imprese incontra il dr. Roberto Bosoni per saperne di più

Nel nuovo appuntamento del TG di Ticino Notizie è ospite il dottor Roberto Bosoni, fisioterapista e osteopata, specialista al Poliambulatorio Santa Crescenzia. Focus dell’intervista è...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

MAGENTA – Il report contabile (la cosiddetta ‘Semestrale’) dei primi sei mesi del 2022 di ASM, l’Azienda speciale multiservizi partecipata da 11 Comuni del Magentino, evidenzia un risultato economico positivo. Il risultato prima delle imposte del periodo gennaio-giugno 2022 presenta infatti un attivo di 92.581 euro: per avere un termine di paragone, nel primo semestre del 2021 la ‘Semestrale’ aveva fatto registrare un risultato negativo.

L’ottimo risultato contabile si deve soprattutto all’aumento del fatturato nei settori dell’igiene ambientale (dovuto all’avvio nell’agosto del 2021 del servizio nel Comune di Sedriano) e del verde pubblico (grazie all’avvio del servizio nel Comune di Cuggiono dall’1 aprile 2022), che sono andati a compensare ampiamente la leggera diminuzione dei ricavi nel settore del cosiddetto ‘servizio energia’, da imputare a minori lavori extra-contratto affidati dai Comuni soci e alla cessazione della gestione del servizio nel comune di Corbetta.

Con il fatturato, cresce anche il numero dei dipendenti dell’Azienda partecipata, che al 30 giugno 2022 erano 41, 3 in più rispetto al 30 giugno 2021.
Le lusinghiere cifre della ‘Semestrale’, che assorbono anche costi dei primi mesi dell’anno che andranno poi ‘spalmati’ sui 12 mesi (ad esempio quelli di supporto tecnico sostenuti per l’avvio e/o il consolidamento di nuove attività), rappresentano un buon auspicio in vista della chiusura del bilancio del 2022, che dovrebbe far segnare un’ulteriore crescita di fatturato e ricavi rispetto ai già buoni risultati del conto consuntivo 2021.

Grande soddisfazione per i risultati conseguiti è stata espressa dal vicepresidente e amministratore delegato di ASM, Andrea Zanardi: “I risultati di questa ‘Semestrale’ sono davvero incoraggianti per noi – ha commentato Zanardi – Al di là dell’incremento del fatturato, che onestamente ci attendevamo, posto che abbiamo acquisito nuovi servizi significativi come l’igiene urbana a Sedriano e il verde pubblico a Cuggiono, il dato davvero rilevante è l’ottimo risultato ante imposte che premia la gestione industriale dell’azienda. Negli ultimi esercizi, i risultati della semestrale sono sempre stati negativi e ASM, poi, chiudeva bene l’anno anche grazie ai risultati delle partecipate. Su questo risultato invece hanno invece pesano i risultati industriali dell’azienda”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner