― pubblicità ―

Dall'archivio:

ASM Magenta nel circuito delle aziende italiane più virtuose

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – La legalità prima di tutto. ASM srl, la storica Azienda Speciale Multiservizi del Magentino ha mantenuto il prestigioso riconoscimento del “Rating di Legalità”, uno strumento di promozione della legalità e dei principi etici nei comportamenti aziendali, al fine di elevare la sicurezza e la concorrenzialità nelle attività economiche.

Il Rating di Legalità è attribuito, su richiesta delle aziende, dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, se ne sussistono le rigide condizioni, ed è una valutazione della quale si tiene conto anche in sede di concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, nonché in sede di accesso al credito bancario.

ASM srl nel 2016 ha ottenuto un punteggio molto alto, pari a 2 stellette e due segni +, considerando che il Rating di Legalità ha un range tra un minimo di una stelletta e un massimo di 3 stellette, ed è attribuito dall’Autorità sulla base delle dichiarazioni delle aziende che sono poi verificate tramite controlli incrociati.

Il riconoscimento ha durata biennale con possibilità di rinnovo su richiesta. L’azienda, infatti, nel rispetto delle procedure, lo scorso gennaio ha presentato la domanda per il mantenimento del rating all’AGCOM, che nella sua adunanza del 21 febbraio 2018, in base alle dichiarazioni rese, nonché all’esito delle rigide valutazioni effettuate, ha deliberato di rinnovare ad ASM srl, il punteggio «« + +.

«ASM srl, quindi, resta nell’elenco delle imprese italiane più virtuose grazie ad un modello gestionale improntato sui principi di legalità e correttezza, oltre che su quelli di efficienza e qualità. – afferma il presidente Giuseppe Viola (nella foto qui di lato a sinistra e in evidenza) – Il mantenimento di questo prestigioso riconoscimento premia in particolare il lavoro quotidiano dei dipendenti al servizio dei Comuni soci e nel pieno rispetto degli obiettivi aziendali fissati dal Consiglio di Amministrazione».

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nell’attribuire il Rating di Legalità, ha tenuto conto che ASM srl nel proprio agire si ispira ai rigidi principi di legalità, come anche il proprio Codice etico, i cui contenuti devono essere condivisi anche dai fornitori aziendali.

A conferma della propria virtuosità, ASM srl sottopone periodicamente i propri fornitori a rigidi controlli (antimafia, regolarità contributiva, sicurezza, tracciabilità dei flussi finanziari), si è dotata di un Piano triennale di prevenzione della corruzione, contenente altresì il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità, promuove incontri con la cittadinanza e le scuole del territorio, nonché attività di customer satisfaction. I processi gestionali di ASM srl, quindi, sono allineati ai più elevati standard etico – sociali.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi