― pubblicità ―

Dall'archivio:

ASLAM: sono aperte le iscrizioni ai corsi IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA /SOMMA LOMBARDO – Un corso post-diploma gratuito di un anno per ottenere una specializzazione negli ambiti lavorativi più ricercati dalle aziende: questa è la caratteristica degli IFTS, proposti anche da ASLAM e dalle Fondazioni a cui la Cooperativa Sociale partecipa. La progettazione di questi corsi infatti parte dall’esplicita richiesta di personale specializzato da parte delle imprese. E poiché gli studenti dei corsi IFTS dovranno essere da subito pronti a inserirsi nel contesto lavorativo, l’impostazione di ogni percorso è pensata perché ciò possa avvenire nel miglior modo possibile. Il 40% delle ore degli IFTS infatti è dedicata al tirocinio formativo, mentre oltre il 50% dei docenti è composto da professionisti provenienti dalle aziende. Un anno intenso, dunque, dove teoria e pratica si alterneranno senza soluzione di continuità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un corso IFTS anche a Magenta

Oltre ai corsi già presentati con successo negli scorsi anni, ASLAM ora propone una nuova offerta formativa particolarmente interessante: il corso di “Tecnico di installazioni civili ed industriali – Esperto di impianti frigoriferi ed in pompa di calore” si terrà a Magenta, e avvierà a una professione decisamente innovativa ed estremamente ricercata nel settore di riferimento.

Ecco tutti i corsi cui ASLAM partecipa a vario titolo e a cui ci si può iscrivere fin da ora:

La partenza è prevista entro la fine di ottobre.

Possono iscriversi agli IFTS i giovani fino ai 29 anni di età, residenti o domiciliati in Lombardia, che abbiano conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore o un diploma professionale di tecnico. C’è posto anche per coloro che non sono in possesso di un diploma “previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione”.

 

Non dimentichiamo i corsi ITS

Altrettanto importante è la proposta di corsi ITS (Istruzione Tecnica Superiore), della durata di 2-3 anni, pensati con lo stesso obiettivo degli IFTS: preparare i giovani a professioni altamente qualificate e molto ricercate.Per gli ITS sono in programma importanti novità: due percorsi interamente pensati nell’ottica di Industria 4.0, una specializzazione di cui ci sarà sempre più bisogno.

Ecco le proposte attuali, per le quali si può inviare fin d’ora la propria manifestazione di interesse:

Tecnico Superiore per la manutenzione degli aeromobili

Tecnico Superiore per la progettazione ed il montaggio nelle costruzioni aeronautiche

TecnicoSuperiore in Supply Chain & Operations Management

Tecnico superiore meccatronico per l’industria 4.0 meccanica e aeronautica

Tecnico superiore per il prodotto, il marketing e l’internazionalizzazione nel settore legno arredo

 

Un Open evening per conoscere tutta l’offerta formativa

Giovedì 26 luglio, alle ore 17, presso la sede della Fondazione ITS Lombardo Mobilità Sostenibile, di cui ASLAM è socio fondatore, si terrà l’Open Evening, momento di presentazione dell’intera offerta formativa post-diploma qui descritta. Vi aspettiamo a Case Nuove di Somma Lombardo, via Leonardo da Vinci 5.

 

Investite sul futuro: iscrivetevi ai corsi IFTS!

http://www.aslam.it/index.php/formazione-superiore/

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi