― pubblicità ―

Dall'archivio:

ASLAM: la scelta giusta dopo il diploma

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ASLAM Cooperativa Sociale e Fondazione ITS  per la Filiera dei Trasporti e della Logistica Intermodale  invitano alla presentazione della loro vasta  offerta formativa post-diploma, il prossimo 19 luglio a Case Nuove di Somma Lombardo

MAGENTA/SOMMA LOMBARDO – Oggi è quantomai necessario scegliere un percorso di studio che dia accesso a professioni realmente indispensabili per le aziende e il mondo del lavoro. Per questo l’opzione giusta dopo il diploma può essere un percorso ITS (Istruzione Tecnica Superiore) o IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore).  ASLAM Cooperativa Sociale e Fondazione ITS per la Filiera dei Trasporti e della Logistica Intermodale, di cui ASLAM è socio fondatore, invitano alla presentazione della loro vasta offerta formativa in ambito ITS e IFTS i neo diplomati e tutti i giovani interessati durante l’Open Evening che si terrà mercoledì 19 luglio, a partire dalle ore 17, presso la sede della Fondazione, in via Leonardo da Vinci 5 a Case Nuove di Somma Lombardo (Va).

ITS E IFTS: FOCUS SULLE PROFESSIONI PIÙ RICERCATE
Perché c’è un nesso così stretto tra i percorsi post-diploma ITS, IFTS e mondo del lavoro? Le ragioni sono molteplici: la teoria si alterna a tante ore di pratica, grazie ai laboratori e agli stage presso le aziende, molti docenti sono professionisti provenienti dalle imprese, i profili professionali dei corsi vengono individuati con estrema attenzione per offrire proposte formative che rispondano alle reali necessità lavorative delle aziende, le quali sono coinvolte da subito nella progettazione dei percorsi.  La bontà di questa impostazione è dimostrata dagli esiti occupazionali raggiunti. Ad esempio, per quanto riguarda gli ITS, il 98% degli allievi che hanno frequentato i percorsi offerti dalla Fondazione ITS per la Filiera dei Trasporti e della Logistica Intermodale hanno trovato un’occupazione a pochi mesi dal termine degli studi.

UN OPEN EVENING PER RACCONTARE L’OFFERTA FORMATIVA
Durante l’Open Evening ASLAM e la Fondazione presenteranno l’offerta formativa post-diploma prevista in partenza per il prossimo autunno.  Si tratta di 4 percorsi ITS (Istruzione Tecnica Superiore), e di 3 percorsi IFTS, questi ultimi gratuiti e della durata di 1 anno (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore).

Ecco i titoli dei corsi:
ITS
• Tecnico Superiore per la manutenzione degli aeromobili – durata: 3 anni
• Tecnico Superiore per la progettazione ed il montaggio nelle costruzioni aeronautiche – 2 anni
• Tecnico Superiore in Supply Chain & Operations Management– 2 anni
• Tecnico Superiore meccatronico per l’industria 4.0 meccanica e aeronautica – 2 anni
IFTS
• Tecnico per la logistica integrata e intermodale
• Tecnico per la gestione dell’ambiente e della qualità – Esperto in controlli non distruttivi
• Tecnico per la gestione delle installazioni di impianti civili e industriali

Possono frequentare gli ITS tutti i giovani in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore.
Agli IFTS invece possono accedere i giovani fino ai 29 anni di età, residenti o domiciliati in Lombardia, che abbiano conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore o un diploma professionale di tecnico. Si possono iscrivere anche coloro che non sono in possesso di un diploma “previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione”.
È importante che i giovani interessati inviino al più presto la loro manifestazione di interesse per i percorsi, poiché hanno un numero di posti limitato.

 

ASLAM – la Formazione per la tua professione
ASLAM Cooperativa Sociale Ente di Formazione Professionale nasce nel 1996 a Busto Arsizio. Tappa fondamentale della sua storia, insieme al passaggio ad Associazione riconosciuta (2006) e quello a Cooperativa Sociale (2015), che le conferiscono piena titolarità di soggetto competente nel sistema IeFP della Lombardia (Istruzione e Formazione), è l’accreditamento presso la Regione Lombardia per i servizi formativi e orientativi (2002) e per i servizi al lavoro (2007).
ASLAM ha come scopo primario di insegnare un mestiere, una professione, nella consapevolezza che attraverso il lavoro la persona esprime tutta la propria originalità. Persegue tale obiettivo attraverso la gestione di servizi educativi e sociali nei settori dell’istruzione e formazione professionale, con fini di solidarietà sociale e di sostegno delle persone e delle famiglie.
ASLAM è presente sul il territorio lombardo in quattro sedi operative che recepiscono i fabbisogni occupazionali del tessuto produttivo e li traducono in offerte formative innovative e efficaci:
–  Magenta (Mi) settori: impiantistica termoidraulica e saldatura;
– San Macario di Samarate (Va) settori: lavorazione macchine utensili e vendite;
– Case Nuove di Somma Lombardo (Va) settori: manutenzione di aeromobili e logistica dei trasporti;
– Camnago di Lentate sul Seveso (Mb): filiera del legno-arredo
ASLAM è direttamente coinvolta anche con la realizzazione di percorsi formativi rivolti a tutti gli apprendisti assunti in Regione Lombardia con un contratto di apprendistato di I livello per l’acquisizione di un titolo di studio ai sensi dell’art. 43 D:LGS.81/2015. Questo rende finalmente possibile il dialogo tra scuola e lavoro, tra istituzione formativa ASLAM e imprese, sensibili e disponibili nel sostenere questa opportunità di introdurre i ragazzi nell’esperienza diretta del lavoro.
Lo staff di ASLAM è composto da professionisti specializzati in diversi ambiti di esperienza e legati al mondo della Formazione Professionale e dell’Orientamento. In particolare ASLAM si avvale di esperti nel campo della progettazione dell’orientamento e dell’educazione in generale.

Fondazione Istituto Tecnico Superiore per la Filiera dei Trasporti e della Logistica Intermodale. L’Istituto Tecnico Superiore per la Filiera dei Trasporti e della Logistica Intermodale è uno degli Istituti Tecnici Superiori che a partire dal 2010, dislocati su tutto il territorio Nazionale, sviluppa percorsi d’Istruzione Tecnica Superiore biennali e triennali paralleli alla formazione universitaria, fortemente orientati all’inserimento nel mondo del lavoro e rispondenti al bisogno di figure di alta professionalità nell’ambito della costruzione e della manutenzione aeronautica.
Per poter rendere ancora più efficace l’offerta formativa post-diploma in campo aeronautico la Fondazione è scuola certificata come Parte 147 del regolamento EASA. È la prima volta che una realtà scolastica a finanziamento pubblico ottiene da ENAC, il “Certificato di Approvazione dell’Organizzazione di Addestramento e di Esame (Maintenance Training and Examination Organisation Approval Certificate)” con Riferimento: IT.147.0013. Classe: Basic. Categoria Licenza: B1. Limitazioni: TB1.1 Aeroplanes Turbine.
La sede della Fondazione è in via Leonardo da Vinci 5 a Case Nuove di Somma Lombardo (Va).
Cosa sono gli ITS
Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono “scuole speciali di tecnologia” che costituiscono un canale formativo di livello terziario in alternativa ai percorsi accademici.
Questi percorsi si rivolgono a giovani e adulti in età lavorativa in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, hanno una durata compresa tra i 4 e i 6 semestri per un monte ore che non superi le 2.000 ore per i primi e le 3.000 per i secondi. La didattica prevede lo sviluppo di competenze definite da un repertorio di profili professionali individuati a livello nazionale e declinati a livello regionale sulla base delle esigenze espresse dalle aziende del settore di riferimento. Alle singole Fondazioni è lasciata autonomina nella gestione di diverse attività. Al termine del percorso formativo previo superamento di un esame finale viene rilasciato il Diploma d’Istruzione Tecnica Superiore di V o VI livello EQF.

 

(*spazio informativo, a cura di ASLAM)

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi