ASLAM e il Training Center Frigoristi. Nuove opportunità di formazione e lavoro per giovani e adulti

    70

    MAGENTA – ASLAM Cooperativa Sociale, ente di formazione professionale, organizza in collaborazione con il Comune di Magenta l’incontro pubblico dal titolo “ASLAM e il Training Center Frigoristi: nuove opportunità di formazione e lavoro per giovani e adulti”.
    L’incontro si terrà domani, alle  18, presso la Sala del Consiglio Comunale di via Fornaroli 30 a Magenta. In questa occasione ASLAM intende portare all’attenzione della popolazione del territorio Magentino e dei Comuni limitrofi le ampie opportunità di formazione professionale e di lavoro che la Cooperativa offre ai ragazzi dopo la terza media, ai diplomati, compresi i disoccupati, e anche alle aziende.

    Camera

    ASLAM rafforza la sua presenza a Magenta grazie al nuovo Training Center Frigoristi, inaugurato a febbraio 2019. Tale laboratorio è il primo in Italia in dotazione a una scuola professionale e l’unico in Europa corredato con macchine alimentate a CO2 transcritico (il fluido termo vettore utilizzato è l’anidride carbonica, assolutamente non inquinante e perciò a basso impatto ambientale). In questo luogo si trovano i macchinari più avanzati per la formazione e l’aggiornamento della professione del Frigorista, figura ancora poco diffusa e che sta diventando sempre più determinante e ricercata, in forza della competenza che garantisce in un settore dalle ampie possibilità impiegatizie. È il motivo per cui il Training Center è stato realizzato in collaborazione con Assofrigoristi, che riunisce gli specialisti del settore di tutta Italia.
    Con il laboratorio frigoristi, e grazie alla sua offerta formativa, ASLAM può offrire l’opportunità di preparare per questa figura così richiesta i giovani già dopo il conseguimento della licenza media, ma anche coloro che hanno conseguito un diploma e intendono specializzarsi maggiormente (tramite i corsi gratuiti di un anno IFTS e Lombardia Plus).


    Non solo: alle aziende garantisce corsi di aggiornamento su macchinari avanzatissimi che
    rappresentano il futuro del mondo del Frigorista, ma anche approfondimenti sulle tecnologie utilizzate
    attualmente. ASLAM Magenta propone anche i corsi, dopo la terza media, di Operatore e Tecnico della Saldatura: si tratta di una delle pochissime scuole in Lombardia che forma questa figura richiesta in numerosi
    settori industriali presenti in tutta la Regione.
    Infine grazie ai contratti di apprendistato di primo livello ASLAM permette ai suoi studenti di sperimentare
    con successo il mondo del lavoro già a partire dai 16 anni, con elevate possibilità di assunzione una
    volta conseguita la qualifica o il diploma. I giovani infatti possono vantare quella esperienza pregressa
    che ormai tutte le aziende richiedono in fase di assunzione.
    Opportunità importanti di formazione e lavoro, dunque, che è fondamentale far conoscere alla popolazione, perché la speranza dettata da proposte concrete vinca sulle statistiche relative alla dispersione scolastica e alla disoccupazione nel nostro Paese.

    ASLAM ritiene infatti strategico, come parte del suo metodo formativo, informare un pubblico vasto in merito alle opportunità di preparazione a professioni ricercate, come contributo alla realizzazione delle persone, allo sviluppo delle aziende e quindi del sistema produttivo dei territori in cui opera.Tutto ciò nasce dal metodo che ASLAM applica da oltre 20 anni: il costante dialogo tra scuola, associazioni di settore e aziende del territorio, che produce una proficua sinergia e porta a un effettivo inserimento nel mercato del lavoro.

     

     

    Articolo precedenteParabiago: realizzazione rotatoria su viale della Repubblica, avanti tutta con l’iter
    Articolo successivoBià: domenica 12 maggio tutti su due ruote con “Bimbimbici”