― pubblicità ―

Dall'archivio:

“ASCOLTATI DA NOI PER VOI” by TrexRoads The Western Sizzlers – “For ‘Ol Times Sake…” (2013)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Ok non è un disco nuovo, sono già passati 7 anni ma amici fidatevi se volete un disco di gente che sa suonare come Dio comanda, amate il rock del sud degli States, quel genere chiamato southern, quello che ha anche tanto sapore di country e cowboy, quello da ballare nei saloon (ce ne sono anche alle nostre latitudini ormai). Ecco questo For ‘Ol Time Sake è il disco che vi serve per movimentare le vostre serate! Non inventano niente questi musicisti ma il sound è quanto più americano potete immaginare e vi stupirà, ascoltandolo, sapere che il gruppo è più inglese che americano visto che i due ideatori  di questo divertissement sono Kevin Jennings e Rick Richards, rispettivamente ex produttore ed ex chitarrista dei Georgia Satellites, inglesi con l’anima redenck ma soprattutto amici del grandissimo Charlie Starr, leader chitarrista e cantante dei Blackberry Smoke, cioè di una delle più grandi rock band americane del momento direttamente da Atlanta, Georgia. Aggiungeteci alle chitarre anche il figlio del leggendario Steve Marriott, Toby ecco avrete una band di tutto rispetto che però si diverte lavorando e alla grande.

 

Il tutto nacque da una notte insonne di Jennings, litigi con la fidanzata e sbronza, ma di quelle che poi ti lascia un ritornello nella testa al risveglio, un abbozzo di testo e quella musichetta che non se ne va. La successiva telefonata con l’amico Starr che gli urla di registrarla e via era nata One More Beer, titolo evocativo e quel groove che non ti molla più. Rock divertente con anima del sud e spruzzata di country. Provate a stare fermi mentre l’ascoltate, bellissima nella sua semplicità.

Un lavoro di 12 pezzi con una cover che è un omaggio all’altra passione di Jennings e cioè gli Status Quo, monumento inglese al rock and roll da party, con Break The Rules. Riuscitissimo omaggio direi e proprio alla band inglese si pensa quando si ascoltano i Sizzlers magari dopo una session con i Lynyrd Skynyrd e gli Highwaymen.

Non ci sono pezzi capolavoro, ma si suona per davvero qui, riff sporchi e ritmica serrata e nonostante all’epoca i Blackberry Smoke di Starr, fossero solo agli inizi del loro successo (avevano appena pubblicato uno dei loro dischi più belli The Whippoorwill), una canzone come Keep Smilin’ potrebbe essere tranquillamente scambiata per un loro pezzo tanto è forte il sapore southern.

Si sterza verso le pianure polverose del Texas con Sugar Pie, tanto per far capire che l’amore per la musica del sud degli Stati Uniti è a 360° ma poi parte il riff assassino di I’ll Die a Happy Man If It Kills Me e ti ritrovi a ballare in maniera scatenata per la stanza come quando si ascoltava Don’t Stop degli Status Quo nelle discoteche revival di una volta, il feeling è quello, il divertimento è assicurato. E’ tutto qui, semplice e cristallino, si suona per divertirsi e divertire, niente di ricercato o intricato : three chords and the truth.

 

Un disco che consiglio a tutti quelli che non vogliono pensieri, ma cercano rock divertente ma sicuramente di qualità, non ci siano fraintendimenti tre accordi si ma suonati da talenti assoluti.

E allora cosa aspettate premete play e via a scatenarvi per la stanza o per le assi di un polveroso saloon, se siete più fortunati. Lunga vita al rock and roll!

 

Buon ascolto,

Claudio Trezzani by TrexRoads  www.trexroads.altervista.org

 

(nel blog trovate la versione inglese di questo articolo a questo link : https://trexroads.altervista.org/for-ol-time-sake-the-western-sizzlers-2013/ )

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi