― pubblicità ―

Dall'archivio:

“ASCOLTATI DA NOI PER VOI” by Trex Roads Sunny Sweeney – “Recorded Live at The Machine Shop Recoding Studio” (2020)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

BOFFALORA SOPRA TICINO – Questa splendida e talentuosa bionda viene dal Texas, da Longview, ed è cresciuta nel mito delle grandi cantanti country come Loretta Lynn, Dolly Parton ed Emmylou Harris e nella sua terra ma anche nel resto degli States, è ormai considerata una delle country singer più importanti della sua generazione. Una voce calda e intensa, testi diretti ironici e anche divertenti e quel country dal sapore vintage che oggi è tornato di moda. La ricetta dei suoi 4 album è tutta qua, country da ballare ma anche da ascoltare sotto un portico sorseggiando whiskey, storie di tradimenti, di serate brave e di amori persi. Il culmine artistico, secondo chi vi scrive , lo raggiunge nel 2014 quando pubblica Provoked per la Thirty Tigers Records, un disco di country venato di rock e honky tonk premiato dalle charts texane e dai suoi fan, ispirato e dissacrante.

Eccoci a questo quinto disco registrato dal vivo agli studios Machine Shop Recording di Austin, Texas che ci regala un’artista matura e conscia della sua abilità, in forma smagliante e con tanta voglia di divertire il pubblico e raccontare le storie di bar e bevute, tradimenti e amori sbagliati. Un disco semplice, suonato alla grande e dannatamente bello!

I pezzi sono 17 (a cui si aggiungono 3 brevi intro ad alcuni pezzi) e nessuno di loro vi farà pensare di passare oltre, un’ora di un concerto a cui vorremmo aver assistito e non solo perché la cantante è una donna splendida ma soprattutto perchè ci sa fare e coinvolge e seduce il suo pubblico con la sua voce potente dall’anima fortemente texana, uno spirito libero che farà esplodere i vostri speaker quando nell’iniziale Tie Me Up dopo aver chiesto se ci siamo tutti? , urla al suo uomo che lei non può essere legata ed è uno spirito libero. Un country rock polveroso e una voce che non si dimentica, con una pedal-steel sullo sfondo per far capire che le radici sono la base della sua musica.

Il violino introduce la splendida cover Tulsa Time, uno dei classici del country rock, che la Sweeney interpreta in maniera personale e diverte come l’originale ma è la successiva I Drink Weel With Others ad alzare il livello, un honky tonk che ci parla di tradimenti e bevute, da ballare sulle assi dello stesso bar dove lei chiede di non essere portata via. Scritta assieme ad un’altra grande singer country, Erin Enderlin (del cui disco vi avevo parlato in questo articolo : http://ticinonotizie.it/ascoltati-da-noi-per-voi-erin-enderlin-faulkner-county-di-claudio-trezzani/ ) . Un pezzo che vorrete subito riascoltare e ballare di nuovo, l’assolo poi è veramente incastonato alla grande fra il il violino e la voce di Sunny.

Il ritmo incalzante e divertente rallenta solo in pochi pezzi, come nella splendida ballata Poet’s Prayer dove la voce è la marcia in più di un pezzo di country classico, di quelli che muovono i cuori, intenso come una cavalcata al tramonto.

L’honky tonk la fa da padrone e ritorna in auge con Momma’s Wine e fa capolino anche una spruzzata di rock con il graffiante suono di chitarra nella stupenda Bad Girl Phase (tratta dal già citato Provoked). Il testo è abbastanza esplicito sul Sunny-pensiero “Sto solo facendo alla luce quello che vuoi fare al buio / le brave ragazze dicono di no / le cattive ragazze dicono io ci sono”. Bad girl power!

Dopo la presentazione della band, parte Body in a Boxcar, altro giro altro honky tonk da far girare la testa, chitarra e pedal-steel e violino suonati come si deve. Non si può stare fermi, sognando magari un giorno di poter assistere dal vivo ad uno dei suoi live e poter ballare sulle polverosi assi di un saloon texano accompagnati dalla voce della fantastica Sunny Sweeney.

Un disco bello, divertente e suonato alla grande, dove la voce della texana è a suo agio, in forma convincente e suadente come non mai. Non vediamo l’ora di ascoltarla nel nuovo disco che si dice stia registrando in questo momento.

Un disco live da fare vostro se volete divertirvi e amate ballare e divertirvi, se poi amate il country e il suono americano è un must-have senz’altro.

 

 

 

Buon ascolto,

Claudio Trezzani by Trex Roads  www.trexroads.altervista.org

 

(nel blog trovate la versione inglese di questo articolo a questo link : https://trexroads.altervista.org/recorded-live-at-the-machine-shop-recording-studio-sunny-sweeney-2020/ )

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi