Arpe in musica a Robecco sul Naviglio

    42

    ROBECCO SUL NAVIGLIO –  L’arpa sarà la protagonista del terzo appuntamento della stagione TM2018 del CineTeatroAgorà. Venerdì 23 marzo, alle 21,  l’Ensemble d’arpe Harpamadeus farà scoprire al pubblico robecchese e non, questo strumento poetico quanto atavico.

    Le corde dell’arpa compongono, infatti, lo strumento più antico mai usato dall’uomo e il suo suono melodico e pizzicato riesce a raccontare pienamente il rapporto profondo tra l’umanità e la musica. La serata di incontro musicale proposta dalla stagione TM2018 porta sul palco l’Ensemble d’arpe Harpamedeus, con le sue sette arpiste e un virtuoso programma di brani per duo, ensemble di arpe e brani originali anche tratti dal repertorio popolare sudamericano. Lo spettatore sarà piacevolmente trasportato dalla magia del suono accattivante dell’arpa, lungo un percorso che mette in risalto tutte le potenzialità dello strumento e spazia dall’elegante ‘700 del valente arpista compositore J. Baur, il raffinato F.J. Gossec fino ad un vivace ‘900 con la semplice e scherzosa limpidezza melodica di  Poulenc e  i ritmi sudamericani di  Ortiz , Galais e Milhaud.

    Le sette valide arpiste, provenienti da un’invidiabile percorso all’estero, culminato con la loro esibizione al Palazzo dell’Unesco di Parigi, compongo l’ensemble Harpamedeus, fondato e diretto da Simona Marchesi che vede la partecipazione degli allievi dell’Accademia Musicale Amadeus delle sedi di Agrate Conturbia e di Milano. 

    “L’obiettivo” dice la direttrice “è di affiancare al percorso musicale del singolo allievo anche un percorso di musica di insieme, al fine di sviluppare ulteriormente le capacità di interpretazione musicale e ascolto reciproco dei giovani allievi.” L’appuntamento, quindi è venerdì 23 marzo al CineTeatroAgorà.

    E’ disponibile la prevendita presso la biglietteria del CineTeatroAgorà. Biglietti: Intero 10,00 euro, Ridotto (under30 e convenzionati) 8,50euro e Under 14  5,00euro. Per maggiori informazioni, visitare  www.cineteatroagora.it/ggosgb/abbonamenti.html.

    Articolo precedenteVessavano due connazionali: arrestati egiziani a Vigevano
    Articolo successivoGelli esalta lo ‘Zar Putin’ e Razzano lo pizzica