― pubblicità ―

Dall'archivio:

Arona, cena solidale per Nondisolopane col grande chef Fabio Barbaglini

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

L’evento si concluderà con una cena solidale preparata dallo chef stellato Fabio Barbaglini per la raccolta di fondi a favore della Rete Nondisolopane

 

ARONA – Se l’alta cucina di questi ultimi 20 anni è stata una mistica, allora Fabio Barbaglini ne è stato uno dei mistici più intensi. 

 Nato nel 1974, dopo un apprendistato di altissimo livello nelle cucine dell’allora tristellata Antica Osteria del Ponte del maestro Ezio Santin, dove collaborò con l’allora giovanissima spagnola Elena Arzak, oggi cuoca tristellata e tra le più prestigiose cuoche del mondo,  Fabio Barbaglini ha messo in fila una serie di strabilianti successi in cucina.

Prima la stella Michelin al Caffè Groppi di Trecate, poi il resort a Gavi, a seguire quello che forse resta il suo punto più alto: la conduzione delle cucine al Mont Blanc vicino a Courmayeur, dove prende un’altra stella Michelin ma soprattutto introduce il menù Puro, forse l’unica prova di cucina all’altezza di quel genio ineffabile che risponde al nome di Fulvio Pierangelini.

Fabio vive da anni ad Arona, dove mercoledì 6 dicembre realizzerà un bellissimo evento assieme a Nova Coop, in collaborazione con la Rete Nondisolopane, Libera Novara e Circolo di Legambiente – Gli Amici del Lago – Onlus promuove l’iniziativa “Terre Libere, Buoni Frutti”,  presso il Ristorante Solidale (c/o circolo Wood, via Roma 80 ad Arona, telefono 0322-340059).

Alle ore 18 si inizia con “Liberi di diventare Sostenibili”, un incontro di approfondimento sulla tematica dei beni confiscati alla criminalità organizzata, per raccontare come questi rappresentino un’occasione di rinascita e di sviluppo di un’economia civile che promuova la legalità e la giustizia. Interverranno: Domenico Rossi, Consigliere Regionale e Vicepresidente della Commissione Regionale Legalità in Piemonte; Alfio Curcio, amministratore delegato Soc. Coop. Soc. Beppe Montana – Libera Terra; Ryan Jessie Coretta, coordinatore provinciale Libera Novara; Enrico Nada, Responsabile attività sociali Nova Coop; Massimiliano Caligara, presidente Circolo di Legambiente – Gli Amici del Lago – Onlus.

Alle ore 20, cena solidale preparata dallo chef Fabio Barbaglini e animata dalle parole e dalla musica dei Mangiastorie. Il costo della cena è di 25 € a persona, l’intero ricavato verrà devoluto a favore della Rete Nondisolopane.

Una bella occasione per unire una finalità solidale  all’esecuzione di uno dei maggiori talenti che la cucina italiana ha espresso dagli anni Novanta ad oggi.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi