― pubblicità ―

Dall'archivio:

Arluno aumenterà il numero delle farmacie comunali passando da tre a quattro

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ARLUNO  -Attualmente sono tre, in un futuro non lontano sono destinate a diventare quattro. Arluno è intenzionata ad allargare la dotazione delle sue farmacie comunali. E questo anche se la sua popolazione, nell’ultima rilevazione compiuta, risulta in flessione essendo passata da 12.994 a 12.338 abitanti.
La revisione biennale compiuta dalla giunta del sindaco Moreno Agolli ha però permesso di veriticare che, nonostante questo, i numeri legittimano pienamente l’introduzione di un quarto presidio farmaceutico in aggiunta a quelli di piazza del Popolo,corso XXVI Aprile e via Turati. La normativa prevede infatti che il rapporto sia di un’autorizzazione ogni 3.300 abitanti.  Per il quarto avamposto dei medicinali, se prima il dato residuale era di 2.494 unità, ora è diventato di 862.

Ma questo non esclude che, rileva la giunta nella delibera di revisione delle farmacie comunali , si debba “favorire l’accesso alla titolarità delle  farmacie di un ampio numero di aspiranti garantendo una più capillare presenza sul territorio del servizio”.  E, visto che “sussistono le condizioni di legge per mantenere la sede di farmacia 4”, ancora non operativa, il comune ha deciso di confermare la quarta apertura nella zona sud autostrada.

Cristiano Comelli   

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi