― pubblicità ―

Dall'archivio:

Villa Cortese: la giornata di orienamento organizzata da Comune e Nordic Walking Altomilanese

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

VILLA CORTESE – Una giornata di orientamento in ogni senso. Formativo e , per così dire, ecologico. E’ con un sorriso smagliante che i piccoli hanno archiviato a Villa Cortese la giornata di orienteering organizzata dal comune in collaborazione con l’associazione Nordic Walking Altomilanese.

A spiegare come si sia caratterizzata la giornata provvede il sindaco Alessandro Barlocco: “suddivisi in 5 squadre – ha ricordato – i venticinque giovani partecipanti tra gli undici e i diciassette anni hanno dapprima partecipato a una lezione teorico-ratica imparando le principali nozioni di cartografia, come leggere mappe e bussole, e le regole dell’orienteering”. A seguire sono passati alla due ruote per una pedalata nel parco del Roccolo la cui meta era Busto Garolfo.

Alle 13 è poi scattata la gara di orienteering nel parco sovracomunale. il gioco consisteva nella capacità dei ragazzi di scovare delle lanterne tra sentieri e zone boscate. Alla fine hanno prevalso due squadre a pari merito ma la reale vittoria è stata la partecipazione con l’acquisizione delle cognizioni necessarie per orientarsi tra boschi e sentieri da parte dei ragazzi. “Una magnifica giornata al parco del Roccolo – spiega il consigliere Davide Crespi che ha organizzato l’iniziativa insieme con Francesco Farè – il nostro obietivo è di proporre iniziative ai nostri ragazzi per aiutarli ad apprezzare lo stare insieme a contatto con la natura e all’aria”. Una manifestazione che ha costituito anche un segnale di forte ripresa dopo l’emergenza pandemica. I ragazzi saranno adesso invitati dall’amministrazione comunale al laboratorio dell’hotel degli insetti al parco di via Vecellio e, successivamente, al Calisthenic meeting di via Ugo Pepe”.

Cristiano Comelli

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi