― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘Angelo alla Ricerca’: da Corbetta 12mila euro alla Fondazione Veronesi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

CORBETTA – E’ una piccola ma straordinaria, magnifica storia quella che arriva da Corbetta, dove la prima edizione di un evento dedicato alla ricerca contro il cancro ha ottenuto un grandissimo successo.

Lo scorso anno era stato lanciato “Un Angelo alla Ricerca”, una giornata di iniziative di carattere sportivo, ludico, musicale e culturale-scientifico organizzata a Corbetta nel giugno 2017 da un gruppo di amici con la ProLoco di Corbetta. 

Pur essendo alla sua prima edizione, l’evento dello scorso anno  ha permesso di raccogliere 12.000 € che sono stati interamente devoluti alla Fondazione Umberto Veronesi per istituire una borsa di studio per la ricerca scientifica in memoria di Angelo Cicalese, un caro amico e ricercatore dell’Istituto Europeo Oncologico (IEO) di Milano, prematuramente scomparso qualche anno fa. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A marzo, in presenza delle autorità, si è tenuta a Milano la cerimonia ufficiale di consegna delle borse di studio ai giovani ricercatori: il grant in memoria di Angelo Cicalese è andato al dr. Andrea Cardona, che potrà così portare avanti il suo progetto di ricerca sul rischio aterosclerotico nei pazienti diabetici presso la Ohio University, Columbus (USA).

Il 26 maggio 2018, presso la Villa Pagani di Corbetta, si terrà  “un Angelo alla Ricerca 2.0”. Si tratterà ancora una volta di una intera giornata di attività per adulti e bambini, tra cui torneo di calcetto, dimostrazione delle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica (a cura della Pediatria dell’Ospedale di Magenta), caccia al tesoro sul tema della ricerca per i bambini della scuola primaria, dimostrazioni dei giovani atleti del rugby Abbiategrasso e in serata grande spettacolo di musica e danza a cura della Mirò Music School di Sedriano. Durante tutta la giornata sarà disponibile un punto ristoro con ottima carne alla griglia.

 

Quest’anno è stata inoltre organizzata una corsa podistica in notturna, che si terrà il 23 maggio con partenza da Villa Pagani di Corbetta, in collaborazione con il Gruppo Podistico Corbettese.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi