― pubblicità ―

Dall'archivio:

Andrea Tarquini questa sera in concerto a La Tela di Rescaldina

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RESCALDINA –   Dopo Milano e Genova, la rassegna “Tela d’Autore” promossa dall’osteria sociale La Tela di Rescaldina (MI) sotto la direzione artistica di Gianni Zuretti si sposta a Roma. Protagonista del concerto in programma giovedì 15 marzo alle 21,30 (con ingresso libero)  è Andrea Tarquini, chitarrista e cantautore 45enne cresciuto nella scena musicale acustica e bluegrass romana ed affermatosi come autore dal forte impegno sociale.

Tarquini ha iniziato calcando i palchi d’Italia insieme con Stefano Rosso prima di focalizzare la sua attenzione verso generi musicali più acustici; dal cantautorato alla musica tradizionale USA, fino allo swing manouche, e alle tecniche del flatpicking e del fingerpicking. Dopo la parentesi con i “bluegrassari” romani dalla quale è nata la collaborazione con Luigi “Grechi” De Gregori, fratello maggiore del più celebre Francesco, si avvicina al jazz acustico (nel 2009 insieme ad Edoardo Martinez al mandolino, ha aperto l’edizione annuale del prestigioso International Acoustic Guitar Meeting di Sarzana) e all’insegnamento della chitarra acustica.

È del 2013 “Reds!” album dedicato all’amico Stefano Rosso scomparso cinque anni prima e realizzato con Luigi “Grechi” De Gregori e con Paolo Giovenchi. Il lavoro si è classificato terzo finalista alle Targhe Tenco 2013 nella categoria Interpreti. Nel 2016 Tarquini, con la produzione di Anchise Bolchi, pubblica “Disco rotto” dove racconta la generazione dei quarantenni italiani e le loro problematiche. Il disco è arrivato finalista alle Targhe Tenco 2016 nella sezione “Miglior Opera Prima”. Tra le canzoni spiccano “Fiore Rosso”, dedicata a Beppino Englaro e alla sua battaglia di civiltà e “Il Destino è un Pianoforte”, swing raffinato scritto insieme a Francesco Bianconi dei Baustelle e Pippo Rinaldi Kaballà.

*La Tela è un bene sequestrato alla criminalità organizzata, affidato al Comune di Rescaldina e gestito dalla Cooperativa ARCADIA insieme con altre associazioni del territorio. È diventato ristorante e centro di aggregazione e di promozione sociale e culturale.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi