Amore e Morte Storie, miti e racconti nella letteratura Romantica per flauto e pianoforte

82

ROBECCO SUL NAVIGLIO –   Questa sera, al CineTeatroAgorà di Robecco Sul Naviglio, andrà in scena il quinto appuntamento della stagione dal vivo AgoràTM2018. Il Duo Pavan-Canali, composto dalla pianista Eugenia Canali e dalla flautista Chiara Pavan, ci accompagnerà emozionandoci lungo le note di alcune opere scritte e composte da grandissimi artisti. Tema della serata sarà il rapporto tra Amore e Morte, come questi possano coesistere l’uno accanto all’altra e come si possa affrontare la tematica traducendola in meravigliose pagine di musica. Tre saranno i brani della serata.

 

Ascolteremo la “Sonata Undine per flauto e pianoforte, op.167″ di Carl Reinecke, apprezzato pianista e direttore del Conservatorio e dell’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia. Il brano proposto dal duo è uno dei più famosi ed è basato sulla tragica storia di uno spirito acquatico  narrata nel 1811 da Friedrich de la Motte Fouquè. “Six épigraphes antiques, L139” di Claude Debussy sarà invece un brano fortemente evocativo. Le sei epigrafi mettono in luce il profondo interesse di Debussy per i miti classici e per le culture “esotiche”; conclude il ciclo l’evocazione della pioggia: acqua catartica, che purifica e prepara a un nuovo ascolto.

Terzo e ultimo pezzo proposto sarà “Introduzione e variazioni per flauto e pianoforte, op. 160, D. 802” di Franz Schubert in cui l’autore erge a protagonista delle Variazioni lo scorrere incessante dell’acqua del ruscello. Con il monotono girare a vuoto della ruota del mulino e  il continuo mutamento contro la perenne ciclicità.

Chiara Pavan ed Eugenia Canale, allieve della Musichochschule di Lugano, dopo aver suonato sui palchi di Budapest, Marsiglia, Zagabria, Colonia, Atene e La Valletta approdano questa sera al CineTeatroAgorà, per una serata che non è assolutamente da perdere. E’ disponibile la prevendita presso la biglietteria del CineTeatroAgorà. Biglietti: Intero 10,00 euro, Ridotto (under30 e convenzionati)  8,50euro e Under 14  5,00euro.

Per maggiori informazioni, visitare  www.cineteatroagora.it/ggosgb/abbonamenti.html

Articolo precedenteIl Parco di via Novara intitolato a Luisa Rescaldina
Articolo successivoAspettando il Governo, andiamo a conoscere le Camere del 2018