― pubblicità ―

Dall'archivio:

Ambiente, Pm10 oltre limiti, ma in calo rispetto a picco primo dell’anno

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Effetto botti di Capodanno su qualità aria: a Milano molto scarsa
 
MILANO – Valori in miglioramento rispetto al primo dell’anno ma sempre oltre la soglia limite per lo smog a Milano. Nel capoluogo lombardo nel giornata di domenica le centraline dell’Arpa, l’Agenzia regionale per l’ambiente, hanno rilevato a Marche una concentrazione del Pm10 pari a 78 microgrammi, quasi dimezzato rispetto ai 135 del primo gennaio quando, come ogni anno, i botti di Capodanno hanno contribuito a peggiorare la qualità dell’aria.
 

La centralina di Pascal ha segnato 54 microgrammi (98 il giorno prima), quella di Senato 77 (101) e al Verziere 57 (82). Fuori Milano, a Pioltello le polveri sottili sono state pari a 58 microgrammi (90), un valore pressochè simile a quelli rilevati in provincia di Monza e Brianza: a Meda ieri era sceso a 58 dai 106 del primo gennaio e a Monza Macchiavelli 65 dai 176, mentre a Como ha raggiunto i 59 microgrammi dai 74.

A Milano ad inaugurare il nuovo anno una qualità dell’aria “molto scarsa” secondo l’ultima valutazione dell’indice elaborato dall’Arpa, con un Pm2.5 schizzato a 96 microgrammi al metro cubo il primo giorno dell’anno, a fronte di un valore limite fissato in 25 microgrammi.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi