Alzaie: istruzioni per l’uso

    48

    Da oggi a mercoledì verranno chiuse al transito le tratte sul Naviglio Grande nei Comuni di Bernate Ticino, Boffalora Sopra Ticino, Magenta e Cuggiono,

    MAGENTA – Con lo sviluppo della rete idrica e dei suoi utilizzi non irrigui, sempre più connessi con una fruizione del reticolo a fini turistico-ricreativi, le strade alzaie sono sempre più al centro di frequentazione da parte di pedoni e ciclisti, soprattutto durante i fine settimana e nel corso della stagione primaverile-estiva. Il Regolamento consortile di gestione della polizia idraulica prevede un intero titolo, il secondo, dedicato ai transiti su alzaie e banchine gestite direttamente dall’Ente in modo da disciplinarne l’accesso e il passaggio. In esso viene sottolineata la loro natura prioritariamente strumentale alla gestione e alla manutenzione dei canali: le alzaie devono consentire infatti il passaggio dei mezzi consortili impegnati in attività di manutenzione e di servizio. Se ne permette quindi l’utilizzo alla luce di quanto disciplinato e in base alle norme di sicurezza. Conoscere l’insieme di regole raccolte nel citato Regolamento è fondamentale per poter transitare sulle strade alzaie nel rispetto dell’incolumità propria e altrui e senza recare intralcio al lavoro del Consorzio.
    Sempre a proposito di alzaie,  da lunedì 10 a mercoledì 12 aprile verranno chiuse al transito le tratte sul Naviglio Grande nei Comuni di Bernate Ticino, Boffalora Sopra Ticino, Magenta e Cuggiono, per permettere il completamento di alcune opere di asfaltatura che segnano la chiusura definitiva degli interventi attuati dal Consorzio durante l’ultima asciutta.

    (*fonte: ETV News)

    Articolo precedenteFurto alla Mabecart ma i due uomini sono ripresi dalle telecamere
    Articolo successivoBuscate Possibile: il nostro impegno per il paese prosegue