Alto Milanese: martedì 19 termina l’Asciutta del Villoresi sino a Parabiago

125

ALTO MILANESE – Terminerà martedì 19 aprile l’asciutta del Canale Villoresi, nel tratto ricompreso tra Panperduto Parabiago, nell’Altomilanese: l’acqua verrà bloccata prima ad Arconate per consentire il recupero di ramaglie ed eventuali rifiuti e poi Parabiago  più a valle sino alle prossime manovre previste a partire dal 26 aprile, che riporteranno l’acqua in tutto il tracciato del canale da Panperduto (Somma Lombardo, VA) a Cassano d’Adda.

 

 

L’asciutta totale attuata dal Consorzio è stata richiesta dalla necessità di completare il progetto di impermeabilizzazione di alcuni tratti del Villoresi, suddiviso in quattro lotti e reso possibile da un finanziamento di circa 20 milioni di euro. Come già successo sul Naviglio Grande, la volontà di risparmiare risorsa idrica ha spinto l’Ente ad ottimizzare il periodo di asciutta prolungata.

 

I lavori, già ultimati tra Arconate e Busto Garolfo, sono in procinto di chiudersi nel lotto di Parabiago mentre in quello tra Somma Lombardo e Vizzola Ticino termineranno durante la prossima asciutta.

Articolo precedenteAddio a Enzo Dell’Orto, una vita dedicata alla passione per il Cavallino Rampante e il rosso Ferrari
Articolo successivoArese: area ex Alfa. Avanza il progetto di rigenerazione urbana