― pubblicità ―

Dall'archivio:

Alessandro Pelizzari, da Magenta.. al palco degli Afterhours

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MAGENTA – “Gli Afterhours nascono ufficialmente nel 1986 da un’idea di Manuel Agnelli. La prima formazione comprendeva Paolo Cantù (precedentemente chitarrista del gruppo industrial Tasaday, poi membro dei Six Minute War Madness e degli A Short Apnea) alla chitarra, Lorenzo Olgiati al basso, Alessandro Pelizzari alla batteria. Il nome del gruppo voleva essere un omaggio ai The Velvet Underground di Lou Reed, autori della canzone omonima”.

Ci sono molte persone, tra Magenta, Corbetta e Abbiategrasso, che ricordano gli esordi di una band ormai nota in tutto il mondo del rock cosiddetto indie (definizione forse superata): ovviamente parliamo degli Afterhours.

Tutti sanno che Manuel Agnelli ha cominciato proprio qui, dov’è nato e cresciuto assieme ai genitori (il padre Italo ha guidato la Confcommercio di Abbiategrasso per decenni) e alle sorelle Brunella e Silvia.

Ma non molti ricordano che il primo batterista della band fu Alessandro Pelizzari, oggi notissimo imprenditore, titolare dell’azienda di arti grafiche Olivares (creata dai genitori, oggi a Robecco ma agli esordi collocata in via Rossini) e vicepresidente della Compagnia delle Opere di zona.

Alessandro non ha mai abbandonato la passione per la musica; nel suo ufficio a Robecco c’è ancora oggi una scintillante batteria, mentre lui fa parte da anni della prestigiosa fanfara dei bersaglieri ‘Nino Garavaglia’ di Magenta.

 

 

 

 

 

 

 

 

Martedì prossimo 10 aprile, al Forum di Assago, Alessandro tornerà sul palco per il concerto che celebra i 30 anni della band di Agnelli (divenuto ormai personaggio molto conosciuto a livello televisivo, dopo X Factor e il bel programma di seconda serata che conduce su Rai 3); ne hanno parlato davanti a una birra giorni fa, al Wallaby Pub di Luca Selmo, che da ragazzino andava a sentire quei ragazzi che suonavano a pochi metri dal suo locale.

Manuel è da tempo animatore- assieme alla famiglia- del Premio Italo Agnelli ad Abbiategrasso, Alessandro personaggio molto noto a Magenta.

Il che conferma quanto, dopo decenni di successi e di coerenza artistica, gli Afterhours tengano solide basi nell’Est Ticino.. Appuntamento al Forum di Assago, martedì 10 alle 21..

Qui sotto: Ale Pelizzari

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi