― pubblicità ―

Dall'archivio:

Alessandro Folli alla guida dello SNEBI, il Sindacato Nazionale degli Enti di Bonifica

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO – Sì è riunita a Roma ieri mattina l’Assemblea annuale dei Soci dello S.N.E.B.I., il Sindacato Nazionale degli Enti di bonifica e di Irrigazione e di miglioramento fondiario, per eleggere i 25 membri del Consiglio per il prossimo quadriennio. Nell’ambito del rinnovo di quest’ultimo è avvenuta altresì l’elezione del nuovo Presidente che rimarrà in carica sino al 2022: Alessandro Folli –  già alla guida dell’Unione regionale dei Consorzi di bonifica URBIM-ANBI Lombardia, oltre che del Consorzio Est Ticino Villoresi –  subentra a Massimiliano Pederzoli, che lascia il vertice di S.N.E.B.I. dopo 14 anni.

Folli, con alle spalle una lunga esperienza in qualità di Amministratore pubblico e numerosi anni trascorsi in Coldiretti come dirigente, ha espresso particolare soddisfazione per la fiducia accordatagli in seno al Sindacato d’impresa dei Consorzi di bonifica: “Sono estremamente orgoglioso di questa nomina” ha dichiarato Folli. “Ringrazio tutti per la stima che ancora una volta mi è stata testimoniata a fronte di un impegno che proseguirà, da parte mia, serio e costante nei confronti dei Consorzi di bonifica del Paese, rispetto ai quali metto a disposizione tutta la professionalità maturata negli anni sia negli Enti locali che in Coldiretti.

La mia sincera gratitudine va poi alla dirigenza della più grande organizzazione di categoria agricola del Paese (in particolare al Presidente nazionale Ettore Prandini, al Segretario Generale Vincenzo Gesmundo e al Direttore della Federazione lombarda Giovanni Benedetti), che supporta da sempre con grande determinazione il lavoro dei Consorzi. Sono riconoscente anche, per il sostegno mostratomi, ad ANBI nazionale nelle persone del Presidente Francesco Vincenzi e del Direttore Generale Massimo Gargano, oltre che ai Presidenti di tutti i Consorzi italiani.”

Al termine del rinnovo delle cariche e gli adempimenti del caso, i lavori sono proseguiti con un momento di approfondimento sul tema “Consorzi di bonifica e capitale umano, opportunità di crescita economica e occupazionale derivante dalla sicurezza dei territori e dalla disponibilità di acqua irrigua di qualità per un made in Italy agroalimentare di eccellenza”, moderato dal Segretario Nazionale Massimo Gargano, alla presenza del Sottosegretario al Ministero del Lavoro Claudio Durigon, del Presidente della Fondazione ENPAIA Giorgio Piazza, del Vicepresidente Pier Paolo Baretta e del Direttore Generale Roberto Diacetti. Presenti anche i Segretari Nazionali di FLAI-CGIL, FAI-CISL e FILBI-UIL, oltre al Presidente ANBI Francesco Vincenzi.

Lo S.N.E.B.I. è stato costituito nel 1950, su approvazione del Consiglio Nazionale ANBI, per rappresentare gli interessi dei Consorzi  nei settori sindacale e della disciplina contrattuale collettiva, nella regolamentazione dei rapporti di lavoro e in materia di  legislazione sociale. L’ente stipula contratti e accordi collettivi per la disciplina dei rapporti di lavoro; provvede allo studio dei problemi di carattere generale, attinenti all’organizzazione dei servizi e degli uffici dei Consorzi; effettua ricerche e studi nel campo del diritto del lavoro, del diritto sindacale e delle assicurazioni sociali; garantisce uniformità di orientamenti in tema di interpretazione ed applicazione dei contratti collettivi, dei provvedimenti legislativi e regolamentari; fornisce consulenza legale in materia di disciplina dei rapporti di lavoro

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi