― pubblicità ―

Dall'archivio:

Albairate, tolleranza zero di Crivellin verso i nomadi alla stazione: ‘Sgombero!’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

ALBAIRATE –  “Ho emesso un ordinanza per lo sgombero dei nomadi alla stazione ferroviaria che deve avvenire entro 48 ore. Non possiamo più attendere soluzioni che tardano ad arrivare e non ci resta che ricorrere allo strumento dell’ordinanza di sgombero autorizzata dalla Prefettura sabato in mattinata”.

Il sindaco di Albairate, Flavio Crivellin, non usa giri di parole: nell’arco del fine settimana (prima l’ennesimo intervento della Polizia Locale, quindi il via libera del Prefetto) ha preso carta e penna ed emesso una ordinanza che impone lo sgombero ai nomadi che (ormai da tempo) stazionano presso il parcheggio della stazione ferroviaria lungo la linea S9.

Nell’ordinanza ci si riferisce esplicitamente “alla segnalazione da parte della Polizia Locale di Albairate della presenza presso il parcheggio lato sud della stazione ferroviaria di Albairate-Vermezzo di tredici roulottes di nomadi camminanti, già presenti in passato sul territorio di Albairate e destinatari di provvedimenti consimili al presente, oltre a presenza, nello stesso nucleo di numerose masserizie e rifiuti; PRESO ATTO delle lamentele pervenute ai canali dell’Ente amministrato anche da parte della stessa RFI; CONSIDERATO che tali riunioni di caravan, sulla scorta di quanto già verificatosi in loco, costituiscono il nucleo di un accampamento di fatto ubicato in aree non predisposte per il campeggio, senza acqua  corrente o servizi igienici e che di conseguenza non sarebbe possibile autorizzare lo stesso mancando
le condizioni igienico-sanitarie minime, vista anche la produzione di numerosi rifiuti senza possibilità di un corretto smaltimento, SI ORDINA lo sgombero entro 48 ore delle roulottes, camper e altri manufatti o oggetti presenti presso il parcheggio di proprietà RFI ed uso pubblico della stazione ferroviaria di AlbairateVermezzo”.

La data in calce all’ordinanza è di lunedì 28 settembre. Ergo, i nomadi hanno ancora 24 ore di tempo per liberare il parcheggio dalle roulotte.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi