Albairate: i vincitori del Concorso letterario per giovani scrittori

    151

    ALBAIRATE – Albairate è terra di scrittori in erba. Lo scorso 25 maggio, nella sala consiliare del Municipio, si è svolta la cerimonia del “Concorso letterario per giovani scrittori” indetto dalla Biblioteca comunale “Lino Germani”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Fondazione per Leggere.

    Alla presenza di numerosi cittadini e del sindaco Giovanni Pioltini sono stati consegnati i premi previsti per le due categorie del concorso: Junior (ragazzi tra i 13 e i 17 anni) e Senior (ragazzi tra i 18 e i 26 anni). I partecipanti hanno presentato entro lo scorso 6 aprile un racconto di massimo quattro cartelle a partire da diversi incipit consultabili sul bando del concorso. I racconti sono stati valutati da una giuria presieduta da Laura Conti.

    In occasione della cerimonia di premiazione Valeria Pedretti, in nome della giuria, ha così commentato: «Complimenti a tutti i partecipanti. Abbiamo notato diversi aspetti positivi, che meritano un’attenzione particolare. I racconti dei Senior sono accomunati principalmente dariferimenti storici, tragedie ed eventi che risuonano ancora oggi e su cui gli scrittori hanno voluto riflettere. Altri invece sono incentrati su temi ricorrenti, come l’amicizia e il lutto.

    Tuttavia, quello ad averci più stupito è il sogno. Il motivo risiede nell’attenzione verso l’interiorità, una richiesta che cela forse il bisogno di essere guardati al di là dell’apparenza.

    Gli Junior ci hanno riportato alla concretezza della realtà. I più giovani hanno spostato il focus verso l’esteriorità. I loro racconti sono spaccati di vita quotidiana, così come la vivono, fra conflitti e riconciliazioni, frenesia e pace e in cui è evidente trovino ancora una innegabile bellezza. Ciò che, invece, accomuna i lavori di entrambe le categorie è il finale, che trasmettemessaggi di speranza e positività».

    I premi sono stati consegnati nel corso della cerimonia del 25 maggio e precisamente per la Categoria Junior a: 1° classificato Alessandro Arnoldi (250 euro); 2° classificato Marco Dorigo (200 euro); 3° classificato Elisa Barbierato (150 euro); premio giuria di 100 euro a Camilla Lazzati. Mentre per la categoria Senior a: 1° classificata Elisa Baitelli (250 euro); 2° classificata Irene Artusa (200 euro); 3° classificata Chiara Bagini (150 euro); premio giuria di 100 euro a Giovanni Cingolani. Per entrambe le categorie dal 4° al 10° classificato sono stati consegnati premi di partecipazione. La maggioranza dei vincitori del concorso sono donne.

    Articolo precedenteMagenta: tavola rotonda sul cyberbullismo
    Articolo successivoPavia, nuovo ponte della Becca: “La Regione sta facendo la sua parte”