― pubblicità ―

Dall'archivio:

++Al via il Frecciarossa Parigi Lione

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
PARIGI  L’Alta Velocità in Francia parla sempre più italiano. Trenitalia ha inaugurato il suo primo collegamento AV completamente all’interno dell’Esagono, con un Frecciarossa 1000 che unisce le città di Parigi e Lione.

Il primo treno è partito alle 17:11, alla presenza di Carlo Palasciano, chief international officer del gruppo Fs Italiane, e Roberto Rinaudo, presidente di Trenitalia France, dalla stazione di Lyon Perrache alla volta di Paris Gare de Lyon, dopo la fermata a Lyon Part-Dieu. “Come avevamo promesso, Trenitalia rafforza la sua offerta tra Parigi e Lione – sottolinea Rinaudo – per soddisfare le richieste e le esigenze dei viaggiatori. Con questi nuovi collegamenti, vuole partecipare attivamente allo sviluppo della ferrovia in Francia e fornire vere alternative di viaggio”.

Dal primo giugno si aggiungeranno due treni d’andata e due di ritorno al giorno nella tratta Parigi-Lione per un’offerta complessiva di
4.600 posti aggiuntivi al giorno e un aumento del 20% di treni tra le due città. Complessivamente diventeranno dieci i collegamenti interni alla Francia, considerando i quattro che si prolungano verso l’Italia.
In tre mesi e mezzo, dall’avvio a dicembre dell’alta velocità Milano-Parigi, sono stati circa 150mila i viaggiatori saliti a bordo, con un tasso di riempimento medio dell’87% e una prevalenza di richieste per le tratte internazionali, quelle che legano l’Italia e la Francia, rispetto a quelle esclusivamente interne alla Francia.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi