― pubblicità ―

Dall'archivio:

Al “Paccagnini” di Castano Primo venerdì 28 il cabaret benefico “Sorrisi in tempi di crisi”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

CASTANO PRIMO – “Ogni giorno, da quasi trent’anni, la nostra cooperativa si occupa di temi importanti: inclusione, autonomia, tutela, supporto delle persone più fragili in ogni ambito della loro vita. Perché non provare a parlarne in chiave “diversa”, all’interno di una serata all’insegna dell’umorismo? Dal 2013 organizziamo sul territorio milanese spettacoli teatrali e di cabaret, collaborando con molti artisti di Zelig. Visti gli ottimi riscontri, abbiamo pensato di proporre un evento anche a Castano Primo, territorio in cui siamo presenti da tempo con diversi servizi: nelle scuole, per le coppie, i bambini e le famiglie. “Sorrisi In Tempi Di Crisi” vedrà alternarsi sul palcoscenico dell’Auditorium A. Paccagnini di Castano Primo Margherita Antonelli, Andrea di Marco, Max Pisu e Giorgio Verduci. Le risate, quindi, sono assicurate!

L’evento è sponsorizzato da: Colorificio Rossi Service Cuggiono, Carrozzeria Tartaglia SNC Riparazione e Detailing Auto, Scattolini Giardini SRL Robecchetto con Induno, Luigi Bonza SRL Prodotti Petroliferi, Autogarascia SNC Vanzaghello, Farmacia Gaiera dott. Franco, Casa Castano Servizi Immobiliari, Bama srl Technologies, Stem SAS lavorazioni meccaniche, GFB SRL Castano Primo, Dieste Autoriparazioni SRL , Impregnatex Compositi SRL, Tacchi Giacomo E Figli SPA; sosterrà i progetti Legami in Rete e Levante.

Legami in rete offre alle famiglie che vivono un momento di particolare fragilità percorsi di sostegno delle abilità genitoriali e di rinforzo delle competenze educative, per supportarle nell’affrontare tanto la quotidianità quanto i cambiamenti legati alle diverse fasi del ciclo di vita. Le attività si sviluppano promuovendo collaborazioni positive tra famiglie, scuole e realtà territoriali (servizi psico-socio-educativi, doposcuola, ecc.), sostenendo le relazioni tra tutte le figure coinvolte nella crescita dei ragazzi. I partner di progetto sono: Azienda Sociale dei Comuni del Castanese, Cooperativa Sociale La Salute, ICS Falcone e Borsellino Castano Primo, ICS Don Milani Turbigo e Robecchetto e Comunità Pastorale Santa Maria in Binda. Levante è il centro specialistico di sostegno alla persona e alla famiglia che verrà inaugurato alla fine di ottobre, proprio sul territorio di Castano, andando ad ampliare le unità d’offerta sul territorio.

 

Levante ospiterà:
– consulenza psicologica e psicoterapia;
– servizio multidisciplinare di valutazione, orientamento e supporto per ragazzi con
disturbi e difficoltà di apprendimento e per le loro famiglie;
– consulenza, coordinamento, trattamento dei disturbi comportamentali attraverso
l’analisi del comportamento applicata (A.B.A.);
– servizio consulenza pedagogica ed interventi educativi per famiglie che affrontano un
momento di difficoltà nelle relazioni e nei percorsi evolutivi dei figli.
I progetti Legami in Rete e Levante sono in parte sostenuti da Fondazione Comunitaria del Ticino Olona e Fondazione Candiani.

I PROTAGONISTI DEL CABARET, UN LORO BREVE PROFILO 

Margherita Antonelli attrice milanese, diventa famosa grazie alle sue partecipazioni a Cielito Lindo e Zelig – Facciamo cabaret. Lavora in teatro, in tv e in alcune esperienze cinematografiche. Nel 2015 l’esordio come autrice, col romanzo “Il vestito della sposa”.
Andrea di Marco comico genovese, inizia la sua carriera artistica con il gruppo comico musicale dei Cavalli Marci; ha proseguito da solista partecipando a numerose trasmissioni tra cui “Mai dire martedì” e “Zelig”. Suona la chitarra e fa video su YouTube e Facebook. Soprattutto un bravo ragazzo.
Max Pisu debutta nel 1991, nel locale milanese “La Corte dei Miracoli”. Il suo percorso si divide poi tra: radio, cabaret, teatro, televisione di intrattenimento, sit-com, fiction e cinema. La notorietà arriva grazie alle sue tante partecipazioni in TV a Zelig, fin dalle prime edizioni, quando ancora si chiamava “Facciamo Cabaret”. Artista multiforme, affronta e smaschera la quotidianità alternando fantasia e reale vissuto in una chiave surreale e
divertente. Non mancherà Tarcisio, che tra le innumerevoli peripezie quotidiane ci racconta le sue avventure in compagnia dei travolgenti personaggi della parrocchia… vi lasciamo immaginare. Insomma, ora e sempre… Minchia che ridere!
Giorgio Verduci noto al pubblico televisivo per risolvere in modo ironico le fastidiose questioni quotidiane a suon di mazza da baseball, è amico de La Grande Casa da qualche anno. Per “Sorrisi in Tempi di Crisi”, porterà sul palco i suoi monologhi e personaggi, primo tra tutti il predicatore americano Padre Donovan con cui benedirà tutto il pubblico presente.

La Cooperativa Sociale ‘La Grande Casa’ di Sesto San Giovanni nasce nel 1989 con l’obiettivo di promuovere diritti, sostenere e rispettare ogni singolo progetto di vita, favorire l’integrazione sociale delle persone più fragili. Ogni percorso individuale di uscita da una situazione di difficoltà merita per noi una cura e un’attenzione speciale, per questo da sempre ci occupiamo di promuovere il benessere, la serenità e la consapevolezza delle singole persone, che
accompagniamo nel miglior modo possibile.

 

 

 

Ogni giorno i nostri servizi accolgono:
• 55 bambini nelle comunità educative residenziali
• 70 mamme con bambini o donne sole nelle case di accoglienza di protezione sociale o per l’avvio all’autonomia
• 40 migranti
• 50 tra bambini e ragazzi nei progetti di affido familiare
Inoltre ogni anno lavoriamo con:
• 1200 bambini e ragazzi nei servizi educativi domiciliari e scolastici
• 150 persone in attività di consulenza sociale, pedagogica, psicologica e
psicoterapeutica
• 250 famiglie nei nostri Centri per la Famiglia

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi