― pubblicità ―

Dall'archivio:

Al Nuovo di Magenta la Tosca chiude TRUL, e poi…

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 
Con la Tosca di Puccini ed una Roma di oscure passioni si conclude, mercoledì 23 novembre, la 17^ edizione della rassegna Ti Racconto Un Libro. Imperdibili gli ultimi appuntamenti di Film Forum per il 2022.

MAGENTA – Ultime battute per la diciassettesima edizione di TRUL – TiRaccontoUnLibro, rassegna originale di CinemaTeatroNuovo Magenta che da due decenni racconta, in un’ora, un capolavoro della letteratura, delle arti e, di recente, anche della grande opera.

Dopo l’apprezzata messa in scena della vita del pittore Tintoretto nella città di Venezia – ad opera di Irina Lorandi con l’accompagnamento musicale di Eugenia Canale e l’introduzione di Paolo Moneta – eccoci approdare nella Roma oscura e passionale teatro della celebre opera pucciniana Tosca. Introdotto da Antonella Piras, il racconto sarà messo in scena da Schedia Teatro (Sara Cicenia e Riccardo Colombini).

Milano, Palermo, Venezia e Roma, queste le tappe di un percorso divulgativo e conviviale che per 17 autunni ha portato le persone a ritrovarsi come attorno ad un ideale camino ascoltando storie insieme e che la Sala non prevede di interrompere. Ti Racconto Un Libro, con la sua formula di “racconto e goccetto”, è divenuto negli anni una sorta di sinonimo della Sala di Comunità magentina.

Proprio come la storica rassegna di “FilmForum”, oltre trenta anni di cinema d’autore spaziando nella geografia, nelle culture, nei linguaggi, nelle generazioni.

Come nel caso del prossimo appuntamento, giovedì 17 novembre “America Latina”, ultimo dirompente film dei fratelli D’Innocenzo, oggi autori acclamati a livello internazionale (in sole tre pellicole!), un esempio dei talenti portati in tempo reale all’attenzione del pubblico di Cinema teatro Nuovo (una delle poche sale in Italia dove è stato possibile vedere il loro precedente, strepitoso “Favolacce”, 2020).

La solidità e la qualità della rassegna d’essai è assicurata grazie anche alla collaborazione con Marco Invernizzi, curatore e critico fin dalla nascita di Film Forum, da tre decenni accompagna il pubblico alla scoperta delle magie del linguaggio cinematografico ed al confronto con il pubblico sui temi proposti dagli autori.

La tecnologia odierna permette di ascoltare il commento di ogni proiezione del giovedì sera anche in differita e quante volte lo desideriate sul nostro canale YouTube (per accedere, Homepage teatronuovo.com )

La Sala ricorda come quest’anno FilmForum c’è anche di pomeriggio! Sempre di giovedì, alle 16, la possibilità di venire al cinema in orario diurno.

Prosegue inoltre la programmazione di Prima Visione cinema (presto in arrivo l’attesissimo Diabolik con Monica Bellucci e Valerio Mastrandrea) , e la proposta di La Grande Arte al Cinema (prossimi appuntamenti con Munch e Botticelli ).

Il mese di dicembre vedrà poi le iniziative speciali per il Natale. In arrivo lo spettacolo per i più piccoli, ormai tradizionale a cavallo di Sant’Ambrogio, con i ragazzi di Ariel Junior.

La Sala, oltre a perseguire politiche di prezzi minimi (possibili grazie alla rete di volontari che la sostiene) ha in essere molte convenzioni, in particolare per anziani, giovani, insegnanti, ed altre valide per tutti, come le CTN CARDS (vedi informazioni sul sito). Per questo motivo anche l’acquisto online di posti e biglietti è privo di commissioni e rappresenta il costo come da botteghino.

La Sala ringrazia tutti i sostenitori, a partire dalle due librerie cittadine, Il Segnalibro e La Memoria del Mondo (ricordiamo che presentando il biglietto di ingresso a TRUL le librerie applicheranno uno sconto sull’acquisto di libri nei loro negozi magentini). Si ringrazia anche ‘Teatri in Rete’,  il neonato circuito di dieci ‘sale di comunità’ diocesane tra cui Cinemateatro Nuovo di Magenta.

 

CINEMA TEATRO NUOVO MAGENTA

23 novembre 2022

TOSCA

opera in tre atti di Giacomo Puccini

Scritto da: Giacomo Puccini

Regia: Schedía Teatro

Compagnia: Schedía Teatro

Introduzione a cura di Antonella Piras

Con il patrocinio del comune di Magenta

Durata: 60

Una cupa vicenda di passione e di morte che si svolge a Roma nel 1800. Ne è protagonista una celebre cantante, Floria Tosca, amante del pittore Mario Cavaradossi, nobile e liberale. Il barone Scarpia, ministro della giustizia pontificia, con l’inganno riesce a carpire a Tosca indicazioni sufficienti a incriminare l’amante, sospettato di aver dato asilo a un proscritto. Scarpia promette a Tosca di salvare Cavaradossi, purché lei gli si conceda. Ma appena ottenuto il salvacondotto per l’amante, Tosca uccide Scarpia, corre poi alla prigione di Castel Sant’Angelo dove Cavaradossi è detenuto in attesa della fucilazione, fiduciosa che i moschetti saranno caricati a salve come le è stato promesso rendendo il tutto una simulazione. Il pittore invece, ultima menzogna di Scarpia, viene realmente giustiziato e Tosca, disperata, si getta dagli spalti della fortezza.

INFO E BIGLIETTI : www.teatronuovo.com

tel 0297291337

 

Sul sito www.teatronuovo.com troverete tutte le informazioni

Seguici sui nostri Social Facebook, Twitter, Instagram – Gruppo Facebook AMICI DI CTN MAGENTA

CinemateatroNuovo – Sala della Comunità – ACEC Milano

www.teatronuovo.com
FB CinemateatroNuovo – TW cinemateatronuovo 
via San Martino 19, Magenta
tel 0297291337

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi