― pubblicità ―

Dall'archivio:

Al New Ideal di Magenta, questa sera, il rock cantautorale dei The Jackals

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MAGENTA – Tre musicisti Rock, stanchi della monotonia nella musica contemporanea, partono per un lungo viaggio alla scoperta dei suoni di altre civiltà, avventurandosi in territori ostili per conquistare un immenso tesoro… La musica del futuro.

E’ così che il New Ideal di viale Piemonte, con la direzione artistica e musicale di Toni Moneta e Alessandro Barry, presenta il concerto di questa sera, venerdì  14, quando dalle 22- INGRESSO LIBERO- sul palco del locale saliranno The Jackals.

The Jackals sono un power-trio rock cantautorale della provincia di Milano.

La band è stata fondata nel 2003 dai due amici chitarristi Davide Simontacchi e Riccardo Sauna. Dopo una breve esperienza come duo acustico reclutano Vladimiro Grassini al basso e Valerio Bianchessi alla batteria, diventando un quartetto.

Nel 2007 pubblicano “Grown from inside”, un album autoprodotto di puro rock anni ’70 con testi in inglese.

Nel 2009 pubblicano la seconda autoproduzione “Un Mondo Senza Eroi”, un EP dal sound alternative/progressive, decisamente più moderno e con testi in lingua mista. Successivamente, in seguito alla dipartita del bassista ‘Vladi’, optano per diventare un trio con Riccardo Sauna che passa dalla chitarra ritmica al basso.

Nel 2010 registrano una performance dal vivo al Blueshouse club di Milano ed esce in poche copie l’EP “Live At Blueshouse”, il concerto è stato inoltre filmato e visibile in streaming su Youtube.

Nel 2011 pubblicano il singolo “Spegni!” (sotto licenza Creative Commons) per diffondere un messaggio ambientalista e antinucleare, in occasione del Referendum del 12-13 giugno.

Nel 2013 i Jackals firmano un contratto con l’etichetta indipendente Dedolor Records. Esce “Pasto Crudo”, un album di rock sanguigno e viscerale, con profonde venature alternative/progressive e testi cantautorali. L’album è accompagnato dal videoclip del brano “Scirocco”, inspirato alla Primavera Araba.
Nel 2014 Valerio decide di abbandonare il progetto. Si unisce alla band Alex Pariani, ex batterista della band londinese Hero.

Nel 2015 Davide fonda il collettivo TicinoSound per promuovere il rock indipendente ‘autoctono’ nei territori dell’altomilanese e del varesotto.

Nel 2016 i Jackals tornano all’autoproduzione ‘pura’ con “Suoni Lontani”, un EP che rappresenta un viaggio intorno al mondo in 5 canzoni ispirate alla musica etnica e tradizionale. Prodotto interamente dalla band e registrato con mezzi propri in casa. L’uscita del disco è anticipata dal video di “Tarantella del solstizio”, anch’esso ‘self-made’.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi