― pubblicità ―

Dall'archivio:

Al comune di Nerviano è stato attribuito il prestigioso marchio ELoGE

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

NERVIANO – Il Comune di Nerviano è stato tra i circa 100 Comuni italiani selezionati per partecipare al programma ELoGE, European Label of Governance Excellence, un progetto del Consiglio d’Europa che mira a diffondere i 12 principi della buona governance democratica elaborati dal Consiglio stesso.

ELoGE rappresenta un marchio di eccellenza nella governance democratica e tende a premiare le amministrazioni locali che si contraddistinguono per un elevato livello di rispetto dei 12 principi europei: partecipazione civica, rappresentanza e corretto svolgimento delle elezioni; ricettività; efficienza ed efficacia; apertura e trasparenza; stato di diritto; comportamento etico; competenza e capacità; innovazione e apertura al cambiamento; sostenibilità e visione di lungo termine; solidità nella gestione finanziaria; diritti umani, diversità culturale e coesione sociale; responsabilità.

Il programma ha visto impegnata l’Amministrazione Comunale da maggio ad agosto: la Sindaca Daniela Colombo, la Consigliera Silvia Tagliaferri – referente ELoGE per il Comune – e il Vicesegretario Silvia Ardizio hanno organizzato e coordinato i lavori che hanno portato all’attribuzione del prestigioso marchio di eccellenza.

I veri protagonisti di questo successo sono però stati i dipendenti dell’Ente e tutti i cittadini di Nerviano che, chiamati a collaborare al programma, hanno permesso di conseguire un traguardo tanto ambizioso.

Lo svolgimento del programma prevedeva infatti il coinvolgimento di tre categorie di soggetti: i rappresentanti eletti e nominati, i dipendenti del Comune e la cittadinanza. A ciascuna di tali categorie è stato sottoposto un questionario di valutazione dell’Ente in merito all’applicazione dei 12 principi del buon governo del Consiglio d’Europa – una vera e propria valutazione dell’operato dell’Ente – e tutti hanno risposto fornendo le proprie indicazioni attraverso la compilazione dei questionari online, completamente anonimi e che non sono mai stati visibili all’Amministrazione comunale.

Nel frattempo, la stessa Amministrazione ha sostenuto una serie di audit con le P.O. di tutti gli uffici per raccogliere gli elementi necessari alla compilazione di una tabella di autovalutazione sui medesimi 12 principi, compilazione che ha richiesto anche l’indicazione puntuale di tutti i dati a supporto del voto attribuito a ciascun item.

Tutto il materiale è stato poi inviato all’ISIG (Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia) che ha raccolto, centralizzato e analizzato i dati. I risultati della matrice di autovalutazione (validati dai voti espressi dai cittadini) e dei questionari (analizzati da ISIG), sono poi stati trasmessi ad AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), l’Ente accreditato allo svolgimento del programma ELoGE in Italia, che coadiuvato da un comitato di esperti – la Piattaforma nazionale – ha assegnato il marchio ELoGE ai Comuni che hanno dimostrato con successo la conformità ai 12 principi.

Il prestigioso riconoscimento certifica la qualità dell’operato del Comune e di tutti i suoi dipendenti: Nerviano verrà pertanto inserito nell’elenco europeo dei Comuni Virtuosi.

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 1° dicembre presso il Palazzo della Regione del Veneto, a Venezia.

 

La Consigliera Tagliaferri ringrazia personalmente tutte le persone che hanno risposto al suo invito – gli amministratori, tutti i dipendenti e i cittadini, con una menzione particolare alle Associazioni del territorio, che si sono prestate a fare da tramite – che hanno dedicato il loro tempo alla compilazione dei questionari, intuendo che non si trattava del mero disbrigo di una pratica burocratica, ma che voleva essere l’invito a prendere parte in modo sempre più attivo alla vita pubblica del paese.

Questo riconoscimento – conclude la Sindaca – premia il lavoro di quest’anno e l’apporto di idee e innovazione che questa amministrazione ha messo in campo sin dai primi giorni ma certamente un risultato di questa portata è stato possibile anche grazie ai “fondamentali” di trasparenza, stato di diritto, partecipazione e solidità finanziaria avviati negli anni precedenti.

Mi associo ai ringraziamenti al personale dell’Ente per la collaborazione e alla consigliera Silvia Tagliaferri per il preziosissimo lavoro di elaborazione e sintesi dei processi da lei effettuato.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi