― pubblicità ―

Dall'archivio:

Al castello di Abbiategrasso, mercoledì 31, ‘5 cm d’aria’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

ABBIATEGRASSO – Mercoledì 31 Gennaio la rassegna teatrale Incontroscena prosegue con un appuntamento promosso e sostenuto dal Comune di Abbiategrasso, nei Sotterranei del Castello Visconteo (Abbiategrasso, Piazza Castello) alle ore 21.00, con uno spettacolo imperdibile, che porta in scena con esemplare poeticità un tragico capitolo della storia italiana,  5 CM D’ARIA – storia di Cristina Mazzotti e dei figli rapiti.

Lo spettacolo, nato da un progetto di Nando Dalla Chiesa e Marco Rampoldi, in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano e l’Università degli Studi di Milano, è portato in scena con straordinaria maestria dalla compagnia Canora. La regia è firmata da Marco Rampoldi, la drammaturgia da Paola Ornati; entrambi sinonimo di garanzia e qualità. L’attrice, Lucia Marinsalta, incarnerà straordinariamente CriCri e gli altri figli rapiti, portando in scena una profonda ferita in Lombardia, purtroppo quasi completamente dimenticata.

Nel 1972 nel nord Italia la parola mafia evoca più un film di grande successo che una minaccia incombente, molto più vicina di quanto si immagini. Il sequestro di Pietro Torrielli Jr, vigevanese, segna l’inizio di una tragica sequenza di rapimenti prevalentemente di giovani, operati dalla criminalità organizzata in Lombardia.
Così, in silenzio, dalla defilata provincia ha inizio una storia di violenze; di esorbitanti richieste di riscatto, soldi che servono alle organizzazioni mafiose per finanziare il nascente traffico di stupefacenti. La società civile, scossa dall’escalation del terrorismo e dei suoi rapimenti “illustri”, si rende conto con troppa lentezza della portata del fenomeno.

Le vittime, prima, sono cognomi conosciuti Alemagna, Perfetti, Rancilio… poi, diventano solo cose, merci di scambio, e spesso non tornano più a casa. Come Cristina Mazzotti, diciotto anni. Muore la sera del pagamento del riscatto, il suo corpo abbandonato in una discarica.

5 centimetri d’aria racconta questa tragica stagione, concentrandosi sulla vicenda di “Cricri”, che, come tante altre di queste vittime, prima è stata lasciata sola, poi cantata solo dal silenzio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingresso spettacolo 7 € o con abbonamento INCONTROSCENA ABBIATEGRASSO. Biglietti acquistabili online sul portale www.vivaticket.it o c/o la Biglietteria di Teatro dei Navigli.

Per info contattare Teatro dei Navigli ai numeri 348 0136683 / 324 6067434 oppure scrivere a [email protected]. La biglietteria è aperta c/o l’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso (Via Pontida) dal martedì al sabato dalle ore 15 alle ore 19. INFO www.teatrodeinavigli.com

 

 

INFO & PREVENDITA

UFFICIO TEATRO DEI NAVIGLI

Ex Convento dell’Annunciata – Abbiategrasso, Via Pontida

Dal martedì al sabato, h. 15.00 – 19.00

348 0136683 / 324 6067434

[email protected] – www.teatrodeinavigli.com

FACEBOOK Teatro dei Navigli / Incontroscena   TWITTER   @TeatroNavigli

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi