― pubblicità ―

Dall'archivio:

Aiutiamo Cuori Grandi! Aiutiamo la missione di Maristella Bigogno

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA-  Quella di Maristella Bigogno in Togo è un’avventura di fede, passione e lavoro (tanto), iniziata la bellezza di 22 anni. Prima come Missionaria Laica Canossiana, poi dal 2010 con la nascita di Cuori Grandi Onlus.  Quello che è stato fatto quest’anno laggiù è davvero un autentico miracolo. Un miracolo della Provvidenza, ma più ancora della solidarietà. Fatto di piccoli e grandi gesti dei tanti Magentini e non, che anche per un breve periodo hanno deciso di toccare con mano l’esperienza della Missione. Del donare agli altri. Perchè fare del bene, senz’altro fa bene a chi dà e a chi riceve.

Nella foto sopra Francesco Bigogno con la famiglia Doria che da sempre sostiene il calendario per il Togo una delle numerose iniziative nate in questi anni per aiutare a crescere Cuori Grandi Onlus

Migliaia di persone coinvolte, container che malgrado le crisi di questi anni (non dimentichiamoci quella del 2009 pesante assai….perché non c’è stato solo il Covid in questi maledetti o benedetti anni 2000…) sono partiti con grande regolarità per la terra d’Africa. L’ultimo di cui abbiamo dato conto di recente in un bell’articolo del nostro Graziano Masperi solo qualche settimana fa.  Una sfida incredibile, quella lanciata da Maristella. Ai limiti dell’incoscienza, se ce lo consentite. E invece nella missione di Amakpapè sta crescendo una vera e propria cittadella sanitaria ed educativa.

La carità cristiana per riprendere le parole pronunciate qualche giorno fa in conferenza dal nostro Parroco Don Giuseppe Marinoni non ha confini. E quanto sta succedendo in Togo ne è la prova lampante. Pensiamo all’ospedale dove ogni giorni si accostano tante persone indigenti che diversamente non avrebbero alcuna possibilità di curarsi. E poi la Chiesa simbolo del Cristianesimo, della nostra Fede.  La Scuola per aiutare i ragazzi e le ragazze del luogo ad avere un’istruzione, ad imparare un mestiere. Probabilmente, e prima o poi qualcuno lo scriverà – chissà magari proprio noi di Ticino Notizie … – servirebbe un libro per raccontare quanto è stato fatto in Togo da Maristella Bigogno.

Ma tutto questo, come ripete spesso, suo fratello Francesco – lontano fisicamente ma sempre vicino alla sorella – non sarebbe stato possibile grazie alla solidarietà dei tanti. Di chi ha fatto il suo ‘pezzetto’ , di chi ha contributo con le sue azioni o con un contributo a prestare una mano d’aiuto in questo grande ‘mare del bisogno’.  Opere di questo genere, con quella lucida follia dei sognatori, hanno bisogno di una squadra solida comunque alle spalle. Quella che non è mai mancata alla ‘Mari’.  Oltre che di quel tocco di ‘creatività’ e ‘fantasia’ che qui dobbiamo invece riconoscere soprattutto al ‘fratellone’. Perché la “trovata” delle biciclette da mandare in Togo rientra sicuramente tra queste, in un Paese dove per vivere ( sopravvivere…) diventa normale percorrere ogni giorno tanti chilometri anche un ‘ferro vecchio’ rimesso a nuovo può essere tanta roba. E allora perché non mettere a disposizione, specie dei più piccoli che devono andare a scuola questi mezzi di spostamento, da noi magari snobbati, solo perchè un po’ ammaccati…. In Togo, nella missione di Amakpapè c’è ancora tanto da fare. Per la ‘Mari’ è un ciclone che non si ferma mai. Ma ha bisogno di noi, per farlo basta poco. Anche semplicemente destinare il proprio 5 x 1000 con la dichiarazione dei redditi. Forza, facciamolo. TUTTI Insieme !!!

                  DONARE E’ SEMPLICE. CODICE FISCALE per il 5×1000: 93032880150

 

 

 

                DONARE E’ SEMPLICE. CODICE FISCALE per il 5×1000: 93032880150

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi