― pubblicità ―

Dall'archivio:

AICIT Magenta Sezione “Roberto Corneo” & Ticino Notizie: nasce una nuova partnership nel segno del fare del Bene

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Una stupenda storia di solidarietà iniziata nell’ormai lontano 1985. Un esempio bellissimo di volontariato e di attenzione per il prossimo in difficoltà. L’Aicit Magenta Gruppo ‘Roberto Corneo’ Onlus è una realtà tra le più longeve e più operose – vista la sua missione – nel panorama del volontariato locale. 

“Tutto – ci raccontano i  volontari –  cominciò da un pullmino messo a disposizione dal concessionario Volvo Sicurauto, quindi, grazie anche alla disponibilità di autisti dell’ATM in pensione o a riposo. E poi gli accompagnatori, che agli esordi furono gli allievi della Scuola Infermieri del “Fornaroli” di Magenta. Perchè ci doveva essere anche il conforto morale ai pazienti.

Abbiamo ripescato dalla nostra “memoria giornalistica”, questo scampolo di articolo scritto qualche tempo per raccontare la storia della sezione Roberto Corneo.  Una bellissima pagina di volontariato locale che si arricchisce sempre più di contenuti e nuove sfide da vincere.

E’ per questo che come redazione di Ticino Notizie è diventato più che spontaneo pensare ad uno spazio ad hoc in cui raccontare le iniziative sul territorio e, più in generale, le proposte che l’AICIT porta avanti. Perché FARE DEL BENE…FA BENE A CHI LO RICEVE MA ANCHE A CHI LO FA.

Un massima più che mai adatta a quella di AICIT, che finora ha trasportato oltre 70 mila pazienti e donato oltre 1.100.000 euro in macchinari sanitaria all’Ospedale di Magenta.

Quella dell’AICIT sezione Roberto Corneo è una battaglia incessante contro il cancro. I trasporti verso il San Raffaele e gli altri centri specializzati milanesi per malati oncologici sono garantiti tutto l’anno dal lunedì al sabato. Un viaggio della speranza  che può contare su di un parco mezzi in costante crescita dai minibus alle autovetture.

Nel 2001, come dimostrazione di questo impegno incessante, è arrivato anche il San Martino d’Oro, l’ambita onorificenza frutto della collaborazione tra Parrocchia, Comune e Pro Loco. Quella dell’Aicit Magenta Sezione Roberto Corneo e’ davvero una bella storia da raccontare. E noi di Ticino Notizie ve la racconteremo giorno per giorno grazie, ovviamente, al contributo di volontari e sostenitori della sezione magentina. Seguiteci.

 

 

 

 

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi