― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘Agriturismo’ sulla tavola di Pasqua, per 30mila italiani

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MILANO –  Sono oltre 30mila le famiglie che non hanno voluto rinunciare ai sapori della campagna portando l’agriturismo a casa grazie al servizio di consegna pasti a domicilio organizzato dagli agricoltori di Terranostra/Campagna Amica.

E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti nel bilancio fatto nel giorno di Pasquetta tradizionalmente dedicato alle gite fuori porta e ai pic nic nelle campagne, ai quali per l’emergenza coronavirus, hanno dovuto rinunciare oltre la meta’ degli italiani (51%) che li avevano programmati.

      Con la chiusura forzata “è stata completamente azzerata la presenza degli ospiti con grandi difficoltà per gli operatori ma molti agriturismi di Campagna Amica/Terranostra si sono impegnati comunque a consegnare pasti o iI tradizionale cestino di Pasquetta direttamente nelle case degli italiani” – spiega l’associazione – con la possibilità anche di offrirli a parenti ed amici. Coldiretti ricorda la disponibilità sul sito www.campagnamica.it dei menu realizzati tipici della tradizione delle diverse regioni disponibili. E per quanti colgono l’opportunità di stare tra le mura domestiche per cucinare è possibile acquistare solo gli ingredienti e seguire sul sito ww.campagnamica.it una serie di tutorial e corsi on line dove vengono spiegati trucchi e segreti della tradizione contadina.
      E suggerimenti riguardano anche su come valorizzare gli avanzi della Pasqua che secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’ il lunedi dell’Angelo sono tornati sulle tavole di oltre 1/3 degli italiani (35%). L’associazione ricorda come gli oltre 23mila agriturismi presenti in Italia sono stati duramente colpiti dall’emergenza con il completo annullamento di tutte le prenotazioni per le strutture diffuse su tutto il territorio nazionale con 253mila posti letto e quasi 442 mila coperti per il ristoro.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi